in

La BEI approva investimenti per 12,6 miliardi di euro per i trasporti, l’energia pulita, lo sviluppo urbano e la resilienza COVID-19

12,6 miliardi di euro investiti in una serie di progetti che andranno a sostenere i paesi che hanno avuto più difficoltà durante la pandemia.

bei investimenti
bei investimenti

Il 17 settembre la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato 12,6 miliardi di euro di nuovi finanziamenti per progetti in Europa e nel mondo.

Gli investimenti della BEI

I nuovi finanziamenti concordati oggi comprendono oltre 3,1 miliardi di euro di investimenti legati al COVID-19 per migliorare la salute pubblica, rafforzare i servizi pubblici e sostenere gli investimenti delle imprese nei settori colpiti dalla pandemia. Dall’inizio della crisi COVID-19, la BEI ha approvato 20,1 miliardi di euro per consentire ai partner pubblici e privati di tutto il mondo di affrontare meglio le sfide sanitarie, sociali ed economiche. Il Consiglio di amministrazione della BEI, riunitosi in videoconferenza, ha inoltre sostenuto gli investimenti nei settori dell’agricoltura, dell’acqua, dell’edilizia abitativa, delle telecomunicazioni e dello sviluppo urbano in tutta Europa, nonché in Africa, Asia e America Latina.

“La lotta al cambiamento climatico e la lotta alla pandemia COVID-19 devono andare di pari passo per ottenere una ripresa verde”. La Banca dell’UE sta lavorando in tutto il mondo per contribuire a mitigare l’impatto della pandemia su vite umane, posti di lavoro e imprese; e per garantire che gli investimenti si concentrino sulla sostenibilità, sull’innovazione e sulla riduzione dell’impatto devastante del cambiamento climatico. I 12,6 miliardi di euro di nuovi finanziamenti della BEI approvati oggi dimostrano come stiamo lavorando con migliaia di partner locali per fare la differenza a lungo termine nella vita delle persone in questi tempi difficili”, ha dichiarato Werner Hoyer, Presidente della Banca europea per gli investimenti.

bei investimenti

Il più grande prestito BEI mai concesso per trasformare i viaggi nel Sud Italia

I passeggeri che viaggiano tra Roma, Napoli e Bari beneficeranno, a partire dal 2027, di tempi di viaggio ridotti, di un’alternativa più rapida ed ecologica al trasporto in auto e di migliori collegamenti grazie al più grande prestito mai approvato dalla BEI. Il Consiglio di amministrazione della BEI ha dato il via libera a un prestito di 2 miliardi di euro per sostenere la costruzione del nuovo collegamento ferroviario ad alta velocità che ridurrà i tempi di percorrenza di un’ora e quaranta minuti tra Napoli e Bari. Durante la costruzione saranno creati oltre 2000 posti di lavoro e 200 una volta completata la costruzione della linea ad alta velocità attraverso una regione di coesione europea.

Il nuovo collegamento di trasporto verde, che fa parte del decreto del governo italiano “Sblocca Italia”, aumenterà la competitività del trasporto, ridurrà le emissioni di carbonio e sosterrà lo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno. Fa parte della Rete Trans-Europea Scandinavia-Mediterranea (TEN).

3,6 miliardi di euro per aiutare le imprese a resistere meglio alle sfide di COVID-19

È fondamentale garantire che gli imprenditori e i datori di lavoro possano continuare a investire e ad adattarsi alle nuove sfide poste dal COVID-19. Le imprese dei Paesi Baltici, del Benelux, di Cipro, della Francia, dell’Italia, della Spagna, dell’Ucraina, della Moldavia e della Georgia, nonché dell’Africa orientale, del Marocco, del Medio Oriente e del Pacifico beneficeranno delle nuove iniziative di finanziamento mirate per il COVID-19 approvate oggi dalla BEI.

I nuovi schemi, gestiti da partner finanziari e intermediari bancari locali, contribuiranno a ridurre gli shock economici, a sbloccare nuovi investimenti e a consentire finanziamenti mirati per i settori più vulnerabili alle incertezze di COVID-19.

3 miliardi di euro per le energie rinnovabili e la transizione energetica

Il consiglio di amministrazione di oggi ha deciso di sostenere gli investimenti energetici che ridurranno il consumo di energia e aumenteranno la produzione di energia pulita in Europa e nel mondo. 1,6 miliardi di euro saranno utilizzati per finanziare piccoli progetti locali di azione per il clima in Francia, Italia e in tutta l’UE, gestiti da partner finanziari esperti.

bei investimenti

Sono stati inoltre approvati finanziamenti per sostenere la costruzione di nuovi parchi eolici al largo delle coste olandesi e in Bosnia, migliorare l’efficienza energetica in Austria e Ucraina, rinnovare l’energia idroelettrica in Georgia, installare contatori intelligenti in Lituania e modernizzare le reti elettriche a Madeira e in Ungheria. Milioni di persone in tutta l’Africa e l’America Latina potranno accedere per la prima volta ad un’energia pulita affidabile dopo il sostegno della BEI ai nuovi progetti solari fuori rete e alla transizione energetica.

2,9 miliardi di euro per migliorare il trasporto sostenibile urbano e nazionale

Il trasporto ferroviario in Italia è destinato a trasformarsi grazie agli investimenti sostenuti dalla BEI per l’ammodernamento del materiale sulla rete nazionale, accanto all’approvazione odierna di un finanziamento di 2 miliardi di euro per la nuova linea ad alta velocità tra Napoli e Bari. Il Consiglio di amministrazione della BEI ha inoltre deciso di sostenere nuovi investimenti per il potenziamento dei trasporti pubblici a Sarajevo e Cracovia e per contribuire al miglioramento di un importante collegamento autostradale in Bosnia-Erzegovina.

Miglioramento dello sviluppo urbano e dell’edilizia popolare

Migliaia di famiglie beneficeranno di nuovi investimenti su larga scala nell’edilizia popolare in Francia e in Germania nell’ambito dei nuovi programmi di finanziamento approvati oggi. Il Consiglio di amministrazione della BEI ha inoltre deciso di sostenere il progetto di sviluppo urbano di New Slussen, che trasformerà il cuore della capitale svedese Stoccolma.

I pazienti ospedalieri beneficeranno del sostegno della BEI per la costruzione di un nuovo ospedale regionale a Tournai e per l’approvazione di un programma nazionale per il miglioramento delle strutture di salute mentale in tutto il Belgio. È stato inoltre approvato un nuovo programma per sostenere gli investimenti sanitari a lungo termine nelle regioni francesi scarsamente servite dai servizi medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

Nongfu Spring

L’imbottigliatore d’acqua cinese Nongfu Spring assorbe più di un terzo della liquidità giornaliera di Hong Kong in una vendita di azioni da record

analisi predittiva marketing

L’analisi predittiva nel marketing: tutto quello che dovete sapere nel 2020