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Berlucchi: uno spumante e tante idee

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Poste Italiane celebra con un francobollo le bollicine Berlucchi nell’ambito di una nuova serie tematica dedicata all’eccellenza del “Made in Italy”; in questo caso la scelta è caduta sull’azienda “Guido Berlucchi & C. Spa”, di Borgonato in Franciacorta cui si deve la creazione del primo metodo classico del territorio bresciano.

Una produzione che ha avviato e incrementato lo sviluppo enologico dell’intera Franciacorta, affermandosi come capofila della vitivinicoltura italiana. Un francobollo di questa serie, stampata dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e creato per esaltare la miglior produzione nazionale, nella fattispecie, un’azienda vinicola, mai è stato divulgato fino al novembre scorso.

Per nulla toccata dalla crisi, l’iniziativa sembra aver portato fortuna all’azienda di Borgonato e, infatti, inerente al 2010, il trend è tutto in crescita con oltre 4,6 milioni di bottiglie vendute che corrispondono al 26% del mercato italiano dello spumante.

Per il marchio Berlucchi, altrettanto importante sarà il 2011 per due speciali ricorrenze: gli ottant’anni del Presidente Ziliani e i cinquant’anni del Franciacorta, nato proprio nel 1961 nelle sue storiche cantine.

“Wine Educational Berlucchi” è un vademecum online, consultabile e stampabile attraverso il sito, utile alla conoscenza e alla degustazione dello spumante Metodo Classico. Suddiviso in dieci sezioni, ci condurrà a un’esperienza più approfondita, sviscerando notizie e suggerimenti che consentono d’apprezzare meglio le qualità del vino che ci apprestiamo a degustare.

Parafrasando l’antico detto sapere è piacere, attraverso “Le varie tipologie di spumanti”, “I profumi del bouquet” e “Come quando bere spumante“, chiunque può condividere, con pazienza e volontà, un’attività che, solitamente, è riservata agli esperti.

Altra iniziativa è legata alla partnership con Trenitalia, avviata già nell’ottobre scorso con il Berlucchi lounge e il Welcome Drink sui Frecciarossa e Frecciargento.

Nei Freccia Club di Milano e Roma, dalle 17.00 alle 20.00, si è tenuta una “tre giorni” intensa di Berlucchi lounge, per educare il gusto nel periodo clou del brindisi, invitando tutti i viaggiatori all’assaggio di due bollicine che hanno fatto la storia dello spumante, Max Rosé e Vintage 2004.

Due produzioni di carattere, dalle personalità ben distinte; il primo, un blend di Chardonnay e Pinot nero, vinificato con le sue bucce che gli donano un bel colore ramato, è il metodo classico rosato più antico d’Italia, mentre il secondo, dai profumi ampi e complessi che ricordano fiori bianchi e la frutta matura, nasce da selezionati grappoli di Chardonnay e Pinot nero che, dopo l’assemblaggio, riposano in cantina ben sei anni.

Da non mancare, quindi, l’invito nelle cantine seicentesche dell’azienda Berlucchi, in Piazza Duranti, a Borgonato di Corte Franca, che si rinnova sabato, 22 gennaio (info@berlucchi.it), per scoprire i segreti del metodo classico nei luoghi dove è stata scritta la storia del Franciacorta.

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Scritto da luxu

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