Berra: “Mi hanno licenziata, oggi il lavoro lo creo con le mie mani”

lifestyle

Ho aperto da poco (dicembre 2013) un laboratorio creativo di riciclo e riuso in provincia di Milano, a Busto Garolfo, dopo un periodo di disoccupazione durato oltre 12 mesi. Mesi e mesi a cercare un’occupazione, ma le risposte erano sempre vicino allo zero. Non mi sono fatta demoralizzare dalle situazioni, anzi ho preso il toro per le corna e ho pensato a come occupare le mie giornate.

Mi reputo una persona attiva e intraprendente e siccome non mi è mai piaciuto stare con le mani in mano mi sono messa a creare oggetti e complementi di arredo partendo da materie prime che spesso prima buttavo o portavo in discarica (plastica vetro legno scarti di lavorazione industriale). Cosi nasce l’idea di Laboratorio Creativo by All – Pro: creare articoli di decorazione e complementi di arredo, recuperando materiali che comunemente sono in disuso.

La soddisfazione è vedere nascere degli oggetti creandoli senza spendere, recuperando appunto cose che si hanno già in casa.

Mese dopo mese le creazioni aumentavano e il riscontro di amici e conoscenti era positivo. Cosi a novembre l’idea di “sfruttare” la partita iva della società di famiglia (società artigiana che opera nell’allestimento e progettazione di arredi su misura) e aprire un Laboratorio Creativo: pochi euro per l’allestimento (legno di recupero, cassette della frutta, bancali), una rinfrescata al negozio e via … a dicembre l’apertura!

Cerchioni di bicicletta e coltelli diventano lampadari da tavola, assi di legno e vasetti degli omogeneizzati si trasformano in mensole portaspezie, vasi in vetro per le conserve vengono abbelliti con centrini in uncinetto fatto a mano, per essere utilizzati come portacandele, barattoli in latta e ritagli di cintura creano dei portaposate per apparecchiare con una nota di colore le nostre tavole, flaconi di detersivo, accuratamente decorati, diventano porta carica per cellulari.

Tante e diverse sono le nostre materie prime, riciclate, trasformate e riutilizzate in maniera non convenzionale, nel rispetto dell’ambiente, per restituire nuova vita e dare un’impronta originale alle nostre case.

Oggi in Laboratorio espongo le mie creazione ma anche quelle di ragazze e ragazzi che amano creare, amano il fai da te e vogliono farsi conoscere. Cosi nel giro di pochi giorni il Laboratorio si è riempito di creazioni artigianali, handmade, originali e … sfruttando il periodo natalizio abbiamo soddisfatto tanti clienti alla ricerca di idee regalo a basso costo. Per dare continuità alla produzione, ho lanciato l’iniziativa “Ricicli ti premio” che vede coinvolte una cinquantina di persone che mi aiutano a riciclare bottiglie di plastica, vasetti in vetro, barattoli in latta, ecc… Raggiunti i quantitativi indicati nel carnet premio, mi consegnano il materiale in Laboratorio e vengono premiate con buoni sconti per i loro prossimi acquisti in Laboratorio.In questo modo oltre a condividere una filosofia del riciclo, dell’ecologia, del riuso, voglio trasmettere il concetto che riciclo non è solo una moda ma puo’ diventare uno stile di vita.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Startup collaborative, otto regole d’oro

default featured image 3 1200x900 1

Dateci i big data e vi analizzeremo il mondo (e anche la serie A)