Il CEO e fondatore della società fintech Better.com, Vishal Garg, è stato reintegrato dopo aver licenziato 900 lavoratori durante una Zoom Call.
Better.com, reintegrato il CEO che aveva licenziato 900 lavoratori su Zoom
Vishal Garg, il CEO e fondatore della società fintech Better.com, che è stato messo in congedo dopo aver condotto un licenziamento di massa su una chiamata Zoom e poi deriso i dipendenti uscenti come “pigri”, sta tornando al timone della società.
In una e-mail ai dipendenti inviata martedì 18 gennaio, il consiglio di amministrazione di Better ha informato la forza lavoro di aver incontrato Garg più volte e di essere fiducioso che il CEO possa continuare a guidare l’azienda.
“Come sapete, il CEO di Better Vishal Garg si è preso una pausa dai suoi doveri a tempo pieno per riflettere sulla sua leadership, riconnettersi con i valori che rendono grande Better e lavorare a stretto contatto con un allenatore esecutivo”, ha scritto il consiglio nella sua e-mail.
Dopo le discussioni con Garg, “l’input diretto dalla revisione della cultura indipendente e l’annuncio dei cambiamenti organizzativi di cui sopra, Vishal riprenderà le sue funzioni a tempo pieno come CEO“.
Il consiglio ha aggiunto: “Siamo fiduciosi che questi cambiamenti aiuteranno a costruire un’azienda più forte, più equa e migliore che ci posizionerà per un successo ancora maggiore in futuro”.
Vishal Garg, il passato di cattivo trattamento dei dipendenti
La mossa riflette un’inversione di tendenza per l’azienda, che sta progettando di diventare pubblica con un accordo SPAC ad una valutazione di 6,9 miliardi di dollari. A dicembre, il giorno dopo aver annunciato che l’azienda aveva ricevuto un’iniezione di liquidità di 750 milioni di dollari da parte degli investitori, tra cui SoftBank, Garg ha attirato su Better.com polemiche licenziando 900 dipendenti – o il 9% della sua forza lavoro – in una chiamata Zoom.
Garg è poi andato su una piattaforma di social media per descrivere i dipendenti come “pigri”.
Le osservazioni di Garg durante il licenziamento di massa hanno portato ad un esodo di dirigenti Better e una raffica di articoli sul controverso CEO, tra cui una controversia in cui, secondo una e-mail ottenuta da Vice News, Garg ha descritto uno dei suoi investitori come “liquame”. Quelle rivelazioni hanno seguito la segnalazione di Forbes nel 2020 che ha documentato i precedenti di Garg sul cattivo trattamento dei dipendenti – chiamò, ad esempio, i dipendenti “stupidi delfini” in una e-mail – e le cause legali che accusano le aziende che controlla di frode e di ingannare gli investitori.
Nonostante le scuse per i suoi commenti durante il licenziamento di massa, Garg è stato messo in congedo una settimana dopo.
In una e-mail ai dipendenti scritta in seguito all’episodio, l’avvocato generale di Better aveva descritto le azioni di Garg come “eventi deplorevoli” e aveva detto ai dipendenti: “Abbiamo molto lavoro da fare e speriamo che tutti possano rifocalizzarsi sul nostro cliente e sostenersi a vicenda per continuare a costruire una grande azienda e una società di cui tutti possiamo essere orgogliosi“.