Oggi, mercoledì 20 Gennaio 2020, il Presidente eletto Joe Biden presterà giuramento, ed erediterà due crisi, economica e di salute pubblica, che gli Stati Uniti non vedono da generazioni. Milioni di americani sono disoccupati (compresa una quota sproporzionata di donne e persone di colore) e la ripresa del mercato del lavoro sta di nuovo rallentando. Le famiglie soffrono la fame e le risorse statali e locali si estendono oltre il limite.
“Sicuramente i problemi dell’economia sono in buona misura il risultato della pandemia, che non può essere imputata al presidente Trump“, ha scritto questa settimana il capo economista di Moody’s Analytics Mark Zandi. “Tuttavia, la risposta malriuscita del governo federale alla pandemia può essere considerata un fallimento”.
Biden la scorsa settimana ha presentato un pacchetto di aiuti da 1,9 trilioni di dollari per mettere sotto controllo la pandemia e inviare aiuti immediati alle famiglie che ne hanno bisogno. Il piano include circa 400 miliardi di dollari per misure relative al virus, tra cui un programma di vaccinazione nazionale e l’ampliamento dei test. C’è anche un’altra serie di controlli di stimolo, più sussidi di disoccupazione federali e altri 350 miliardi di dollari per i governi statali e locali.
Questo piano non è garantito che passi così com’è, e potrebbe finire per essere molto più ristretto data la maggioranza risicata dei Democratici al Senato.
Cinque numeri che mostrano che Biden sta ereditando la peggiore situazione economica della storia recente
10 milioni
È il numero di persone disoccupate, e ciò significa che l’economia ha riconquistato solo circa la metà dei 22 milioni di posti di lavoro che aveva perso all’apice della pandemia. Il tasso di disoccupazione a dicembre era del 6,7%, significativamente più basso del picco del 14,7% di aprile, ma ancora molto più alto dei minimi storici del 3,5% di disoccupazione che il mercato del lavoro ha visto recentemente a febbraio.
14 milioni
Ecco quante persone erano indietro con il pagamento dell’affitto a dicembre, secondo i dati del Census Bureau analizzati dal Center on Budget and Policy Priorities.
Si tratta di quasi il 20% di tutti gli affittuari adulti negli Stati Uniti, e la quota è più alta per gli affittuari di colore. Il 28% degli affittuari di colore ha dichiarato di essere indietro con l’affitto nella stessa indagine.
18%
Questa è la percentuale di famiglie con bambini che hanno riferito di non aver mangiato abbastanza per una settimana a dicembre, secondo i dati del Census Bureau analizzati dal Center on Budget and Policy Priorities. L’11% delle famiglie senza bambini ha detto lo stesso. Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura, il 10,5% delle famiglie (sia con che senza bambini) ha vissuto una condizione di incertezza per “almeno un po’ di tempo” nel corso del 2019.
0,9% all’anno
Questo numero indica di quanto il PIL reale è cresciuto in media durante il mandato di Trump, secondo Moody’s Analytics. L’economia è cresciuta dell’1,6% all’anno sotto il presidente Obama e del 3,9% all’anno in media sotto il presidente Clinton.
0.7%
Questo è quanto sono diminuite le vendite al dettaglio a dicembre, secondo i dati del Census Bureau. È stato il terzo mese consecutivo di ribassi – un altro segno preoccupante che la ripresa economica è traballante.