La società di investimenti di Bill Gates ha acquistato la catena alberghiera Four Seasons Hotels per 2,2 miliardi di dollari. La notizia è stata diramata in modo ufficiale dall’azienda nella giornata di mercoledì 8 settembre.
Bill Gates acquista Four Seasons Hotels per 2,2 miliardi di dollari
Cascade Investment LLC, la società che gestisce l’enorme fortuna del cofondatore di Microsoft, ha accettato di rilevare la metà della quota posseduta dal principe saudita Alwaleed bin Talal in relazione alla catena alberghiera Four Season Hotels. L’accordo, in contanti, porta la proprietà di Bill Gates dal 47,5% al 71,25% e valuta il Four Seasons Hotel a 10 miliardi di dollari di valore aziendale. L’affare dovrebbe concludersi nel gennaio 2022.
L’acquisizione della catena alberghiera rappresenta una sorta di scommessa di Bill Gates rispetto alla ripresa dei viaggi d’affari di alto livello nelle grandi città, che ha subito un duro colpo durante la pandemia. Almeno due hotel Four Seasons – compreso quello di Manhattan – sono attualmente chiusi.
La sede di Manhattan, che è di proprietà del miliardario fondatore di Beanie Baby, Ty Warner, sta “subendo sostanziali lavori di infrastruttura e manutenzione”, secondo una nota sul suo sito web. Tuttavia, un insider del settore ha riferito che gli hotel di lusso come il Four Seasons perdono soldi a meno che non operino a tassi di occupazione molto alti.
In una dichiarazione, l’operatore alberghiero ha detto che l’accordo “segna un punto cruciale nell’evoluzione del Four Seasons” e afferma l’impegno di Cascade a fornire al Four Seasons “le risorse per accelerare la crescita ed espandere i suoi obiettivi strategici”.
Cascade Investment LLC, la società di investimento del fondatore di Microsoft
Attraverso la sua società d’investimento Kingdom Holding Co., il principe saudita Alwaleed bin Talal manterrà parte della sua quota corrispondente a un 23,75%. Anche Isadore Sharp, fondatore e presidente di Four Seasons, manterrà la sua quota del 5% attraverso Triples Holdings Limited, ha annunciato la società di Bill Gates.
Il fondatore di Microsoft, attualmente classificato da Forbes come la quinta persona più ricca del mondo, possiede un patrimonio stimato di 132,8 miliardi di dollari.
Al di là dell’investimento in Four Seasons, Cascade Investment LLC è il più grande proprietario privato di terreni negli Stati Uniti. La società di investimenti di Gates, infatti, possiede anche partecipazioni nella concessionaria d’auto AutoNation, nel produttore di attrezzature agricole John Deere e in altri titoli.