Bill Gates, sul suo blog, ha definito l’intelligenza artificiale come il “progresso più importante” della tecnologia e ha sostenuto che potrebbe essere un’opportunità per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria.
Bill Gates: l’intelligenza artificiale per l’assistenza sanitaria
Bill Gates, amministratore delegato di Microsoft, sul suo blog, ha definito l’intelligenza artificiale come il “progresso più importante” della tecnologia dopo lo sviluppo di computer e smartphone. Ha anche sostenuto che offre un’opportunità per migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione, a livello globale. Ha, però, riconosciuto che ci sono ancora dei problemi da risolvere. Bill Gates è convinto che l’Ia possa migliorare la produttività sul posto di lavoro, contribuire a ridurre le morti globali prevenibili tra i bambini e migliorare le disuguaglianze nell’istruzione americana.
Ha anche previsto che potrebbe ridurre il carico di lavoro degli operatori sanitari, completando alcuni compiti, come la compilazione delle richieste di rimborso assicurativo e la stesura delle note delle visite mediche. Il miliardario pena anche che sia un modo per ridurre il tasso di mortalità dei bambini piccoli, soprattutto nei Paesi poveri. L’Ia potrebbe aiutare i pazienti ha determinare se hanno bisogno di cure, aiutando gli operatori sanitari ad essere più produttivi. Una delle priorità della Gates Foundation sarà quella di garantire che i progressi dell’Intelligenza artificiale vengano usati per aiutare le popolazioni più povere del mondo. Potrebbe anche rivoluzionare l’istruzione. Negli ultimi anni l’Ia ha raggiunto i consumatori attraverso i chatbot in grado di simulare conversazioni umane. Microsoft ha investito in OpenAi, società che ha creato ChatGpt, integrandolo nel suo motore di ricerca Bing.
Intelligenza artificiale: pro e contro
Sono tanti i pro dell’Intelligenza artificiale, secondo Bill Gates, come abbiamo appena elencato, ma ci sono anche dei punti critici e delle carenze, come la mancanza di comprensione del ragionamento astratto, la capacità di creare qualcosa di fittizio quando viene chiesto agli utenti e l’incapacità di comprendere il contesto delle richieste umane. Bill Gates ha sostenuto che nessuno di questi problemi è “una limitazione fondamentale” della tecnologia, spiegando che gli sviluppatori stanno lavorando per risolverli e “saranno eliminati prima che ce ne accorgiamo”. La sua preoccupazione è che l’Ia possa essere usata per scopi negativi, ma ha specificato che i governi e il settore privato devono lavorare insieme per “limitare i rischi”. “L’Ia cambierà il modo in cui le persone lavorano, imparano, viaggiano, ricevono assistenza sanitaria e comunicano tra loro.
Intere industrie si riorienteranno intorno ad essa. Le aziende si distingueranno per la loro capacità di utilizzarla” ha dichiarato Gates. In un’intervista a Forbes, Bill Gates ha descritto i progressi dell’Ia come “piuttosto sbalorditivi” e li ha paragonati agli sviluppi del pc e di internet. Ha anche dichiarato che la sua fondazione stava lavorando allo sviluppo di uno strumento a ultrasuoni per i paesi in via di sviluppo usando un software di intelligenza artificiale.