Nel suo articolo “The next wave of AI innovations at Bing scale” Bing ha presentato i nuovi miglioramenti applicati nell’Intelligenza Artificiale.
Bing applica miglioramenti nell’Intelligenza Artificiale
In risposta alla necessità di migliorare la ricerca per i milioni di utenti che utilizzano Bing quotidianamente in diverse regioni del mondo, Bing ha implementato significativi miglioramenti al suo motore di ricerca, presentando tutti questi miglioramenti come un esempio del successo di Microsoft AI a Scale. Bing dispone di un proprio linguaggio naturale di interpretazione sia per la generazione linguistica (Microsoft Turing Natural Language Generation) che per la rappresentazione nei risultati di ricerca (Microsoft Turing Natural Language Representation).
Il Turing NLR di Microsoft è un prodotto che può essere utilizzato in diversi scenari di business.
Può essere utilizzato all’interno di un motore di ricerca sull’intranet di un’azienda o incorporato in un’altra applicazione per l’interpretazione di documenti.
Generazione di linguaggio naturale
Tra le novità implementate in Bing c’è la generazione del linguaggio naturale che viene utilizzato per il suggerimento delle parole chiave, utilizzando la previsione della frase successiva mentre l’utente digita. Per la generazione della prossima parola chiave, l’intelligenza artificiale di Bing utilizza l’interpretazione del linguaggio umano insieme alle parole chiave che sono i termini di ricerca principali. Microsoft dispone di un pacchetto modello di interpretazione del linguaggio naturale T-NLG, GPT-3 di OpenAI, che utilizza Microsoft Azure.
Ottimizzazione della previsione della frase con Turing-NLG
Come descritto sopra Bing utilizza un meccanismo per completare le query mentre l’utente esegue la ricerca, questo meccanismo chiamato Autosuggest (AS) suggerisce la seguente parola tenendo conto delle query più rilevanti interpretate tra milioni di query effettuate.
Implementazione di le persone cercano anche…
Questaè una caratteristica che permette agli utenti di ampliare la portata della loro ricerca, simile a quella utilizzata nei risultati di Google, esplorando altre domande relative alla loro interrogazione. Permette agli utenti di continuare a navigare con altre domande correlate poste da altri utenti in cui l’Intelligenza Artificiale di Bing è stata evidenziata come risposta.
Per le nuove domande che non hanno domande correlate l’IA di Bing utilizza il suo modello generativo attraverso milioni di siti web per formare un nuovo blocco di domande e risposte.
Evidenziazione semantica nei sottotitoli
Utilizzando modelli formati in oltre 100 lingue per ottenere risultati umanamente comprensibili, una nuova funzione aiuta gli utenti a trovare i temi principali nei sottotitoli evidenziati.
Questo permette agli utenti di leggere i sottotitoli più importanti per la loro interrogazione.
Questo è estremamente importante per la SEO (Search Engine Optimization). Bing confronta la risposta in un titolo con il test di comprensione a lettura automatica di Stanford, Microsoft è stata la prima a raggiungere la parità più umana e comprensibile.
Dal Web Positioning SEO ricordiamo la funzione di autosommario che veniva utilizzata in MS Office 97. E’ incredibile per noi capire che all’epoca Microsoft applicava l’interpretazione del linguaggio umano.