Il Bitcoin è salito del 16% ed è arrivato ai massimi storici di 44.795,20 dollari dopo che i documenti depositati presso la SEC lunedì hanno rivelato che Tesla ha investito 1,5 miliardi di dollari nella popolare criptovaluta. Le azioni di Tesla sono saltate fino al 2%.
Tesla investe 1,5 miliardi di dollari in Bitcoin
Il produttore di veicoli elettrici capeggiato dall’uomo più ricco del mondo, ha detto che ha acquistato 1,5 miliardi di dollari di bitcoin nel mese di gennaio, e prevede di iniziare ad accettare la criptovaluta come forma di pagamento nel prossimo futuro.
“Nel gennaio 2021, abbiamo aggiornato la nostra politica di investimento per avere una maggiore flessibilità, per diversificare ulteriormente e massimizzare i rendimenti sul nostro contante che non è richiesto per mantenere un’adeguata liquidità operativa”.
Tesla non è la prima azienda a convertire una parte del suo contante in Bitcoin, poichè MicroStrategy ha adottato questa politica l’anno scorso, rendendola di fatto un veicolo di trading di bitcoin. Anche Square ha acquistato 50 milioni di dollari di bitcoin lo scorso autunno, e PayPal ha recentemente aperto i suoi servizi alle criptovalute.
Un altro asset digitale che ha attirato l’attenzione di Musk negli ultimi giorni è stato Dogecoin, una criptovaluta basata su un meme. I tweet di Musk a sostegno di Dogecoin la scorsa settimana hanno portato ad un più che raddoppio del prezzo della criptovaluta.
Ma ci sono rischi associati all’acquisto di criptovalute, che sono esposti nella documentazione SEC di Tesla.
“Come beni immateriali senza emittenti centralizzati o organi di governo, i beni digitali sono stati, e possono in futuro essere, soggetti a violazioni della sicurezza, attacchi informatici o altre attività dannose, così come errori umani o malfunzionamenti del computer che possono comportare la perdita o la distruzione delle chiavi private necessarie per accedere a tali beni”.
Con questi rischi in mente, Tesla ha detto che quando accetterà i Bitcoin come forma di pagamento per i suoi prodotti, potrà decodere di liquidarli o meno, secondo quanto emerge dal documento.
Cosa significa questo investimento in bitcoin per le azioni Tesla?
Secondo una nota di lunedì dall’analista di Wedbush Dan Ives, “questa mossa potrebbe mettere più slancio nelle azioni di Tesla facendo in modo che più investitori inizino a valutare l’esposizione bitcoin/crypto della società come parte della valutazione complessiva”.