in

“Bitcoin sostituirà il dollaro americano”, la profezia di Jack Dorsey

jack dorsey bitcoin

L’ex CEO e cofondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha fatto una previsione radicale, annunciando che il Bitcoin “sostituirà il dollaro americano”. Intanto, il prezzo della criptovaluta ha cominciato a salire in modo improvviso e consistente, dando impulso a Ethereum.

“Bitcoin sostituirà il dollaro americano”, la profezia di Jack Dorsey

L’ex amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey, che ha recentemente rassegnato le dimissioni da CEO della compagnia di social media, ha previsto che presto il Bitcoin finirà per sostituire il dollaro americano.

Il prezzo del Bitcoin, dopo essere salito negli ultimi 12 mesi, è crollato nelle ultime settimane, perdendo più del 30% del suo valore in poco più di un mese. Il recente crollo del prezzo del Bitcoin ha colpito anche il prezzo dell’Ethereum, che è sceso di quasi il 20%.

In questo contesto, il valore del Bitcoin ha ricominciato a salire dopo il tweet pubblicato da Jack Dorsey, invertendo la tendenza al ribasso riscontrata negli ultimi giorni. Nelle ultime 24 ore, quindi, è stata registrata una crescita del 5%rispetto al prezzo del Bitcoin. Il trend evidenziato ha influito anche sull’aumento del prezzo di Ethereum e sul ben più ampio mercato delle criptovalute.

Dorsey, rispondendo alla rapper Cardi B su Twitter che gli aveva chiesto “Pensi che la criptovaluta sostituirà il dollaro?” ha risposto: “Sì, il Bitcoin lo farà”.

All’inizio del mese di dicembre, Jack Dorsey ha lasciato Twitter per dedicarsi a tempo pieno alla sua azienda di pagamenti, recentemente rinominata Block, che comprende Square e Cash App.

L’ex CEO di Twitter è un sostenitore del Bitcoin da anni e ha spesso esaminato, durante le interviste, il futuro della moneta virtuale e lanciato servizi basati sulla criptovaluta sia su Twitter che su Square.

A proposito del Bitcoin, nel corso di una conferenza organizzata a giugno, Jack Dorsey aveva rivelato: “Se non fossi a Square o Twitter, starei lavorando su Bitcoin“.

Ad agosto, poi, Jack Dorsey ha twittato che “il Bitcoin unirà un Paese profondamente diviso e, alla fine, il mondo”.

Jack Dorsey ed Elon Musk sul Web 3.0

Dopo la sua previsione sul bitcoin, Dorsey si è unito al CEO di Tesla Elon Musk nel deridere l’idea di un Web 3.0 basato sulla crittografia, destinato ad essere un successore del Web 2.0 della Silicon Valley che ha portato al dominio di Google, Facebook, Microsoft e Amazon su Internet.

“Qualcuno ha visto Web 3.0? Non riesco a trovarlo”, ha twittato Elon Musk, con Jack Dorsey che ha risposto: “È da qualche parte tra la a e la z”.

In relazione alla risposta dell’ex CEO di Twitter, si pensa che il riferimento sia alla società di venture capital (VC) tecnologico Andreessen Horowitz che ha recentemente investito miliardi nello sviluppo di web3.

Nel corso del 2021, l‘hype del Web 3.0 è stato incrementato dall’impennata del prezzo di alcune criptovalute e dei gettoni non fungibili (NFT) progettati per sostenere la sua crescita e il rebranding di Facebook a Meta.

“Proprio come gli NFT, le piattaforme Web 3.0 e metaverse sono la prossima progressione naturale nel modo in cui interagiamo, ci relazioniamo e comunichiamo tra di noi”, ha detto l’amministratore delegato di Meta Mark Zuckerbergin un’intervista rilasciata a novembre.

Storia del Bitcoin e boom della criptovaluta nel 2021

Bitcoin, creato poco più di un decennio fa in risposta alla crisi finanziaria globale del 2008, e si è imposto come “oro digitale”, un bene scarso, decentralizzato e digitale che alcuni investitori e anche aziende e Paesi hanno iniziato a usare come riserva di valore e copertura contro l’inflazione e il rischio.

Nel 2020, il famoso investitore Paul Tudor Jones ha aperto le porte agli investitori quando ha nominato il Bitcoin come “il cavallo più veloce per battere” l’inflazione causata dalla pandemia Covid-19 e dell’enorme stampa di denaro del Governo.

Nel frattempo, la società di software di business intelligence MicroStrategy ha iniziato ad aggiungere il Bitcoin al suo bilancio, portando la società di auto elettriche Tesla di Elon Musk ad acquistare 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin nel gennaio 2021. Quest’anno, El Salvador ha adottato il Bitcoin come valuta nazionale insieme al dollaro statunitense e ha iniziato a comprare la moneta virtuale.

Tutto questo ha aiutato il prezzo del Bitcoin a salire dai minimi di circa 4.000 dollari per token nel marzo 2020 ai massimi di 69.000 dollari a novembre 2021. L’enorme rally del prezzo del Bitcoin è stato tuttavia superato dai guadagni ottenuti da altre criptovalute più piccole tra cui Ethereum e una manciata di rivali di Ehereum, così come le cosiddette “memecoin” come Dogecoin e Shiba inu.

What do you think?

Scritto da Ilaria Minucci

figment

Figment diventa un unicorno: il nuovo round di finanziamento da 110 milioni di dollari

radhika nagpal

Robot, la prossima generazione potrebbe ispirarsi a pesci e formiche