Qualche anno fa, la pubblicità della BMW serie 3 Touring era accompagnata dalle note di una bellissima sonata di Giovanni Allevi.
Il pianoforte ne seguiva le immagini attraverso la città e anche nella memoria di chi ancora se la ricorda. Fosse una fiaba, si intitolerebbe “il pianoforte e l’automobile” e parlerebbe di come la musica può descrivere un’auto, soprattutto se si chiama BMW.
Sì, perché ad Amburgo è appena stata presentata la nuova Bmw serie 7 Steinway & Sons, modello ispirato ai pianoforti della Steinway & Sons, famosa “fabbrica” di strumenti di Manhattan fondata da un immigrante tedesco nel 1853. Fortissimi i rimandi, estetici e concettuali, a questo nobile strumento musicale che, dalla verniciatura della carrozzeria alle rifiniture interne bi-color, trova in questa edizione limitata di BMW una sua espressione e riconoscibilità.
Studiata dal reparto BMW “Individual”, sarà prodotta, sulla base di una previsione di vendita e di richiesta del mercato, più o meno in cento esemplari, disponibili dal prossimo anno.
Che potranno essere o bianchi, o neri, in nome di un fin troppo facile rimando all’alternanza cromatica che contraddistingue il pianoforte. Bianco-nero anche il gioco degli interni, nelle due versioni “Piano Black”, con interni color platino, e “Piano White”, interni neri.
La carrozzeria verrà lucidata in modo tale da rassomigliare alla laccatura dello strumento musicale, cosa che comporta l’applicazione, rispetto ai modelli di serie, di tre strati protettivi di vernice trasparente, lisciati e lucidati a mano ognuno.
Ancora più elegante, l’auto lo sarà grazie alla linea dorata che ne percorre i fianchi e il cui colore rimanda allo stemma, una lira in oro appunto, della Steinway & Sons.
Uno stemma ben presente negli interni, e non solo, visto che è stato riportato sulla plancia, ricamato in fibra d’ora sul poggiatesta e sul battitacco, impresso nella cromatura sulla coda e cucito sui cuscini e sulla coperta di cashmere, omaggiati ai futuri possessori.
Materiali pregiati e ricercati, inoltre, ne impreziosiscono l’abitacolo: dalla pelle in lana Merino da richiedere per i tappetini, all’Alcantara, passando per gli inserti di legno nero laccato che rimandano così all’artigianalità e cura minuziosa che contraddistingue la realizzazione di un pianoforte S&S.
La motorizzazione con le quale viene proposta questa limited edition è, per ora, basata sul modello ActiveHybrid, dotato quindi di un motore V8 a benzina più un propulsore elettrico da 465 CV. In futuro, però, la clientela potrà scegliere di farsi realizzare il proprio modello di BMW S&S con qualsiasi motorizzazione della Casa automobilistica, personalizzando anche i colori e i materiali per gli interni.
Quello che certamente non poteva mancare a questa vettura è un impianto audio di ultimissima generazione, il BMW Individual High End Audio System, che offre una gamma di sensazioni sonore amplissima e articolata grazie ai 16 altoparlanti di cui è composto. La riproduzione del segnale è così pura che sembrerà di assistere in prima persona ad un concerto. Di pianoforti Steinway & Sons, prima di tutto.