La linea guida del progetto Efficient Dynamics è quella di proseguire verso prodotti sempre più puliti e innovativi, grazie anche alla riduzione di emissioni di CO2, che dal 1998 al 2008 è calata del 27% circa.
Contenere i consumi senza ridurre le prestazioni è la grande sfida di Bmw che, nel 2013, la vedrà impegnata nel lancio di Mega City Vehicle, una nuova gamma di vetture a trazione elettrica. Le nuove auto, a zero emissioni, saranno significativamente più leggere di quelle convenzionali, senza rinunciare agli standard di qualità e sicurezza e al piacere della guida tipico di Bmw.
Il nuovo propulsore avrà una potenza di 134 CV e conterà su batterie agli ioni di litio. Il programma, iniziato con i test della MiniE, prosegue con ActiveE e prevede un investimento di 400 mila euro.
La MiniE, presentata negli Stati Uniti, tarderà il suo sbarco in Europa, per dare la possibilità alla casa tedesca di valutarne il comportamento. Saranno 500 gli esemplari destinati a clienti privati e aziendali, ceduti in leasing per la durata di un anno, dopo il quale torneranno alla casa madre per una serie di test e valutazioni.
La MiniE a due posti, per permettere di ospitarne le batterie, sarà infatti consegnata esclusivamente a residenti dello Stato di New York e South California.
Nonostante tutte le vetture perdano efficienza quando la colonnina di mercurio scende, sembra, da alcune prime testimonianze, che le elettriche si comportino in modo problematico. A quanto pare quando la temperatura esterna è particolarmente rigida, le batterie non funzionerebbero in maniera corretta, e anche l’impianto elettrico ne risentirebbe.
In attesa che questo ambizioso progetto sbarchi anche nel vecchio continente, possiamo comodamente osservarne la riuscita da lontano.