in

Booking engine hotel: come ottenere più prenotazioni e attirare più clienti

Il sogno di chi gestisce hotel e strutture alberghiere è quello di poter ricevere continuamente prenotazioni, mantenendo sempre tutte le stanze piene di clienti.

reception

Il sogno di chi gestisce hotel e strutture alberghiere è quello di poter ricevere continuamente prenotazioni, mantenendo sempre tutte le stanze piene di clienti. Se nei periodi di maggior flusso questo accade quasi “spontaneamente”, ci sono momenti dell’anno in cui il numero di pernottamenti inizia a diminuire.

Per evitare queste fluttuazioni, tantissimi albergatori hanno deciso di affidarsi alle potenzialità dei sistemi noti come booking engine hotel. Di cosa si tratta e come permettono di ottimizzare la gestione di stanze e posti letto disponibili anche in bassa stagione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Booking Engine Hotel: una spiegazione semplice

Un booking engine hotel è un software integrato direttamente nel sito web di una struttura alberghiera, che consente agli utenti di verificare la disponibilità delle camere e prenotare direttamente, senza intermediari. Questo sistema è progettato per semplificare il processo di prenotazione, offrendo ai potenziali clienti un’esperienza immediata e intuitiva.

Utilizzando un “booking engine” gli albergatori possono gestire in tempo reale la disponibilità delle stanze, visualizzare i periodi di maggiore affluenza e applicare promozioni specifiche.

Il vantaggio principale per il cliente è l’accesso diretto a tutte le opzioni disponibili, con la possibilità di effettuare pagamenti sicuri e ricevere conferme istantanee, aumentando così la fiducia e incentivando la prenotazione immediata.

Pro e contro dei sistemi di booking per hotel

L’utilizzo di un booking engine offre diversi benefici sia per l’hotel che per i clienti. Tra i vantaggi principali, in primo piano, vi è la riduzione della dipendenza da agenzie di viaggio online (OTA) e il conseguente abbattimento delle commissioni, poiché le prenotazioni avvengono direttamente sul sito della struttura.

Inoltre questi sistemi automatizzano e semplificano la gestione delle prenotazioni, permettendo all’albergatore di disporre di maggior tempo da dedicare alla cura degli ospiti.

È bene, però, fare attenzione a non fare un uso errato di questi sistemi e, dunque, di evitare un’integrazione carente o non adatta alla struttura. Ci riferiamo ai casi in cui l’hotel pensa di poter contare su un solo canale di vendita, cioè quello del proprio sito web, dimenticando l’importanza delle piattaforme esterne di intermediazione, dei social e delle dinamiche pubblicitarie online.

Tutto questo non può essere risolto con un software automatizzato di gestione per hotel, ma la sua presenza consentirà di gestire meglio le risorse disponibili, ottimizzare i tempi e, di conseguenza, migliorare la redditività ed i fatturati.

Integrazioni con altre strategie di acquisizione clienti

Un booking engine hotel si rivela efficace quando non viene utilizzato in modo isolato ma, bensì, integrato. Questo significa che deve poter operare in sinergia con altre aree di lavoro della struttura, sia online che offline.

Se da una parte c’è tutta la questione della popolarità online, delle inserzioni sui motori di ricerca e del posizionamento del sito web della struttura, il booking engine deve poter lavorare anche con tutte le altre aree: risorse umane, piattaforme di intermediazione e tutto ciò che fa parte dell’ecosistema dell’hotel.

In conclusione, la digitalizzazione di un’organizzazione, grande o piccola che sia, non può mai essere progettata a compartimenti stagni; utilizzare sistemi informatici, software e modelli di automazione è un vantaggio solo quando questi operano in piena sincronia, liberando le risorse umane dai lavori ripetitivi e per i quali il rischio di errore (ad esempio da distrazione) è molto elevato.

What do you think?

?attachment id=53428

George Karl e il suo omaggio ai San Antonio Spurs

lampade

Lampade da tavolo, una scelta versatile, funzionale e d’effetto