Proprio quando si pensa che gli eccessi del mercato azionario non potrebbero diventare più folli, ecco che arriva GameStop. Nel giro di poche ore oggi le azioni, che erano scambiate a 20 dollari due settimane fa, sono più che raddoppiate fino a un massimo di 159 dollari prima di crollare di nuovo a 76,79 dollari. Un qualcosa di simile è successo anche con Clubhouse, il nuovo servizio di conversazione online.
Clubhouse: di cosa si tratta?
Come un sacco di altri titoli che rimbalzano come uno yo-yo ultimamente – il servizio di video-streaming FuboTV per esempio – il commercio in Borsa di GameStop è guidato da singoli investitori che lo hanno scoperto attraverso siti web come Reddit. Chi può biasimare queste persone per aver cercato un po’ di eccitazione? Bloccati a casa dalla pandemia, tutti cercano qualche distrazione.
Questo stesso istinto sta anche stimolando l’interesse per Clubhouse, il servizio di conversazione online in rapida crescita che è assolutamente perfetto per la pandemia. Si tratta di una piattaforma live, solo audio, dove le persone si riuniscono per discutere una varietà di argomenti. Puoi recuperare vecchi amici o connetterti con persone che la pensano come te o ascoltare celebrità che parlano come se fossero sul palco di un teatro, il tutto senza paura di prendere il Covid.
Non è una sorpresa che l’ultimo round di finanziamento di Clubhouse abbia alzato la sua valutazione di quasi 10 volte.
Clubhouse offre un servizio simile a Discord, che ha iniziato come un’app di chat di gioco, ma i cui gruppi di interesse sono ora di ampia portata (ce n’è persino uno sui filosofi stoici). Discord ha raccolto denaro il mese scorso ed è arrivato ad avere una valutazione di 7 miliardi di dollari, il doppio rispetto a sei mesi fa.
Questi numeri hanno senso? Queste applicazioni possono sopravvivere alla pandemia, ma una volta che le persone possono incontrarsi in un bar per parlare, è sicuro che lo preferiranno rispetto allo stare seduti a fissare il loro computer. Il ruolo di Reddit nel fervore delle azioni Gamestop evidenzia le condizioni di bolla del mercato pubblico in cui ci troviamo. Ma tutte le valutazioni surriscaldate dovrebbero essere sospette in questo momento.