Boom Supersonic, una società produttrice di aeromobili americana, ha annunciato che intende creare un velivolo tre volte più veloce delle attuali macchine commerciali. L’aereo futuristico è stato battezzato col nome di Overture.
Boom Supersonic e l’aereo futuristico Overture
Questa macchina sarebbe in grado di muoversi a più di 2.600 km/h, ovvero 2,2 volte la velocità del suono. Per collegare Los Angeles a Sydney ci vorrebbero sei ore in meno rispetto a oggi. L’aereo avrebbe la capacità di trasportare tra le 65 e le 88 persone.
“We envision a future in which the fastest flight is the most affordable one.”
Hear more from Boom Founder and CEO @bscholl about the future of travel @CollisionHQ. https://t.co/5eQgtSjw9P #Travel
— Boom Supersonic (@boomaero) May 19, 2021
Un aereo a emissioni zero al 100%
Oltre a un tempo di volo notevolmente ridotto, i prezzi offerti sarebbero convenienti. L’azienda mira a offrire ai propri clienti di “arrivare in qualsiasi parte del mondo in quattro ore” per $100 (circa 80 euro), ha affermato il suo CEO, Blake Scholl.
“È un obiettivo audace!”, ha detto Sean O’Keefe, esperto del settore aeronautico ed ex presidente di Airbus. “Oltre alla velocità, il velivolo genererebbe una quantità di calore feroce. Qualsiasi motore convenzionale assemblato si fonderebbe”. Boom Supersonic dovrà quindi fare affidamento su ulteriori progressi nei materiali in futuro.
Accanto a questo folle progetto, la compagnia americana punta a pilotare un aereo 100% carbon neutral. La costruzione della prima macchina dovrebbe iniziare nel 2023 e un primo decollo potrebbe essere effettuato entro il 2026.
LEGGI ANCHE:
- Le 10 migliori Startup europee sulla mobilità sostenibile
- UPS: consegne più veloci e minor impatto ambientale con gli aeromobili elettrici