Il web 2.0 ci ha abituato a un fiorire quotidiano di nuove soluzioni, soprattutto digitali, ognuna delle quali ha l’obiettivo, nel suo piccolo, di risultare utile e migliorare aspetti anche piccolissimi delle nostre giornate.A questa che è una cavalcata quotidiana a tratti entusiasmante – a chi di noi non è mai capitato di soffermarsi su un articolo che descriveva l’ultima app innovativa, pensando, ad esempio: «cavolo, devo averla, questa mi farà svoltare le serate!»? – fa da contrappunto un umore collettivo piuttosto grigio, dato dalla lunga coda della grande crisi economica, con la quale ormai conviviamo da anni.
Perché, allora, non incanalare un po’ di quella grande vitalità digitale in qualche soluzione, che magari non ci aiuterà a conoscere gente nuova con gusti simili ai nostri, ma proverà a dare il suo contributo per tirarci fuori dalla crisi?La nascita di BorsadelCredito.it rappresenta una piccola parte delle risposte che possono provenire a quest’ultima domanda.
Questo, che è il primo portale per la ricerca del credito per le piccole e medie imprese italiane, nasce proprio per proporre una soluzione a quello che è uno degli scogli che frena la ripresa dell’economia reale: la difficoltà di trovare credito da parte delle aziende.
Abbiamo portali che cercano e confrontano gratuitamente voli, alberghi, ristoranti, ma anche mutui, prestiti e assicurazioni per i privati, e non avevamo ancora niente per quel motore dell’economia italiana che sono le imprese? BorsadelCredito.it è nata per colmare questo vuoto, offrendo un servizio di ricerca credito (Finanziamenti, Mutui, Fidi o factoring) tra le banche già convenzionate. Tutto gratuito per gli imprenditori, dall’inizio della ricerca fino all’erogazione delle somme, compresa una consulenza personalizzata e sempre disponibile.
Tramite il portale, infatti, le aziende interessate potranno cercare gratuitamente la soluzione di credito adatta alle proprie esigenze e verificare quali sono le banche disponibili ad offrire quel tipo di soluzione.
Tutto questo sfruttando il canale online, che permette un abbattimento dei costi di ricerca e la possibilità di confrontare in maniera chiara più soluzioni, scegliendo quella più adatta e conveniente.
Soluzioni in più, quindi, per le PMI ma anche per le banche. Alcuni istituti di credito sono già ufficialmente partner di BorsadelCredito.it, altri stanno perfezionando le loro proposte per sfruttare al meglio questa vetrina, proponendo soluzioni per la clientela ricercata. Perché è questo il vantaggio che il portale offre ai suoi partner: la possibilità di offrire prodotti dedicati a territori o settori lavorativi specifici tagliando i costi di ricerca, in modo da trovare efficacemente la clientela giusta a cui proporre soluzioni di credito.
Per realizzare un progetto come quello di BorsadelCredito.it ci sono voluti anni di esperienza in consulenza bancaria da parte dei duo soci fondatori, Alessandro Andreozzi e Ivan Pellegrini, tutti e due trentenni.
Due anni di gestazione e due round di finanziamento per una raccolta di equità che attualmente sfiora i 500mila Euro. E non è finita.Ora BorsadelCredito.it lavora grazie a un team di 10 persone, con specializzazioni in marketing, comunicazione, consulenza e IT, ed è supportato da un network di oltre 50 soci.Partita il 30 settembre scorso, in sole tre settimane ha già raccolto più di 200 richieste di credito, nonostante gli sforzi di marketing si stiano concentrano ora solo in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, le tre regioni finora coperte dalle prime convenzioni bancarie. Grazie a questi primi numeri, sono già numerosi gli istituti bancari che hanno aperto trattative per convenzionarsi con BorsadelCredito.it
Livio Montesarchio