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Branded Content: perché dovreste inserirlo nella vostra strategia di marketing

Se si vogliono fidelizzare i clienti puntando sulla propria identità di marca il Branded Content è la strategia migliore.

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I cambiamenti nei modelli di consumo dei clienti e il loro livello di domanda confermano che l’efficienza del marketing tradizionale appartiene al passato. Le aziende hanno bisogno di reinventarsi costantemente e il Branded Content, implementato magari da strategie di Digital Storytelling, è il risultato di questa necessità. Pur essendo una strategia che ha già una certa traiettoria, nell’era dell’Inbound Marketing ha acquisito una nuova forza. Questo perché permette di creare un rapporto di fiducia e di impegno tra il marchio e i suoi clienti. Vi siete mai chiesti come alcuni marchi riescano a formare una comunità consolidata di clienti fedeli che rifiutano la concorrenza solo per “fedeltà”? Questo si ottiene con il Branded Content. I marchi non possono più essere un semplice fornitore di prodotti, devono mostrarsi come un amico, un confidente o anche una guida.

E quando i vostri clienti vi percepiranno in questo modo, sarete un po’ più vicini al successo.

Che cos’è il Branded Content?

Il Branded Content è una strategia di marketing basata sulla creazione di contenuti che genera notorietà e affinità con i suoi utenti. Come si può raggiungere questo obiettivo? Lasciandosi alle spalle la tradizionale promozione del prodotto e mettendo l’esperienza dell’utente come protagonista. Queste azioni assumono un’importanza particolare nel mercato di oggi, dove i consumatori sono sempre più esigenti e si aspettano di meglio dai marchi. Per gli acquirenti di oggi, il prodotto in sé non è più sufficiente, vogliono qualcosa che lasci un valore nella loro vita.

Secondo la metodologia dell’Inbound Marketing, il livello più alto che un cliente può raggiungere è la fedeltà.

Questa si ottiene quando il consumatore si sente così soddisfatto e identificato con il marchio da diventare una sorta di ambassador dell’azienda. Quando si raggiunge questo punto, c’è un reale rapporto di fiducia e di impegno tra il cliente e il marchio, e questo genera relazioni commerciali durature. Questa interazione e la relazione reciproca è ciò che cerca il Branded Content.

Non è certo un compito facile far sentire i clienti veramente connessi e identificati con il marchio. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario che l’identità della nostra azienda sia ben definita e che i contenuti siano indirizzati in modo specifico al nostro target di riferimento. Il Branded Content utilizza varie azioni e campi di marketing per raggiungere correttamente la vostra comunità e rafforzare il rapporto con essa.

Qui sarà importante sviluppare un concetto solido e definito che abbia come bandiera l’identità del marchio e non il prodotto in sé. Forse a questo punto alcuni dubiteranno di questo tipo di marketing “senza prodotto”, ma i risultati dei Branded Content parlano da soli. Quando la proiezione dell’identità del marchio è massimizzata, l’azienda è più forte e riconosciuta.

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Principali vantaggi del Branded Content

Come avrete notato, ci sono molti vantaggi che una buona implementazione del Branded Content può portarvi. E questo vale per diverse aree che offrono vantaggi diretti ai vostri risultati di marketing. Certamente, la semplice generazione di contenuti che aumentano la soddisfazione del cliente potrebbe essere un vantaggio sufficiente. Ma se si vogliono più motivi per decidere di implementarlo, ci sono alcuni punti salienti che meritano di essere menzionati.

Aumentare l’impegno

Generando contenuti di valore che fanno appello all’emotività e alla sensibilità dei vostri clienti, potete ottenere una vera e propria connessione tra loro e il vostro marchio. Questo farà crescere la vostra comunità fissa di clienti e anche il loro impegno. In questo modo, i vostri clienti non vi seguiranno solo per i vostri prodotti, ma anche per il modo in cui li fa sentire. È il mix perfetto tra la promozione del vostro prodotto e il fattore emozionale. Si tratta di un valore intangibile ma incredibilmente potente per il vostro marchio, quindi non sottovalutatelo.

Maggiore interazione

Per generare un’efficace strategia di Branded Content è necessario assicurarsi di gestire diversi formati di contenuto e che il contenuto sia di qualità eccellente. Non solo per poter soddisfare le esigenze dei vostri clienti, ma per attrarne molti altri. Quando il contenuto è buono, ne aumentate la portata, perché i vostri consumatori vorranno condividerlo. Questo genera un’alta percentuale di interazione e apre anche la porta a nuove piste. Quindi stai generando un doppio vantaggio.

Consolidare una comunità

Il Branded Content rende i vostri clienti non più semplici consumatori, benì li fa sentire parte di una comunità esclusiva dove il marchio è l’entità unificante. Creare questo non è facile, ma quando li nutriamo con il giusto contenuto, si ottengono ottimi risultati. Il vantaggio principale della costruzione di una comunità è che avrete un gruppo di clienti fedeli. Vi preferiranno ad altre marche solo per quella sensazione di permanenza e di identificazione che hanno con voi. Ma attenzione, questi rapporti possono essere fragili, quindi hanno bisogno di essere ben curati.

Maggiore conversione

Di solito è una sfida per ottenere una guida attraverso l’intero processo di acquisto per la fidelizzazione in modo efficace. Tuttavia, con l’aiuto del Branden Content il processo diventa molto più semplice. Inizierete a catturare le tracce che si sentono già identificate e legate al vostro marchio fin dal primo momento. Quindi non avrete alcun problema a passare attraverso ciascuna delle fasi del processo. Passeranno dall’essere estranei ad essere ambassador del marchio in brevissimo tempo e questo va anche a beneficio del vostro investimento di risorse.

Migliore posizionamento

Come accennato in precedenza, quando si generano contenuti di qualità, fa sì che la vostra comunità voglia condividerli. Inoltre, saranno i difensori del vostro marchio davanti ai loro conoscenti e vi daranno più legittimità. Tutte queste azioni rendono il posizionamento del vostro marchio molto migliore, sia sul web che presso il pubblico. Senza dubbio, si tratta di un investimento che genererà relazioni durature e produttive con i vostri clienti, generando risultati eccellenti. I vantaggi e i benefici offerti dai Branded Content dipenderanno anche dall’approccio che darete alla vostra strategia e da quanta empatia creerete con la vostra comunità. Ricordate che a questo punto la chiave è mostrarvi vicini e “uguali”. Fate sentire ai vostri clienti che siete uguali a loro e che siete uno il complemento dell’altro. L’emozione e l’empatia sono le formule del successo.

3 esempi di campagne di Branded Content

Abbiamo già chiarito quali sono le basi e i vantaggi dei contenuti di marca, ma ora è il momento di vederli in azione. Molti marchi hanno utilizzato questa strategia di marketing per rafforzare la loro comunità di consumatori, e hanno sicuramente ottenuto buoni risultati. Per darvi una visione migliore di questo punto, ecco alcuni punti salienti dei Branded Content in azione.

Red Bull

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La Red Bull è considerata da molti il principale esponente del Branded Content, e questo non è un caso. Nel corso degli anni hanno attuato una strategia di brand identity che li ha rafforzati e consolidati sul mercato. È possibile pensare alla Red Bull senza gli sport estremi? Probabilmente no. Ma se ci pensiamo bene, questa è una marca di bevande energetiche, quindi perché è così ben posizionata nel mondo estremo? Tutto grazie al Branded Content.

Questo marchio ha voluto differenziarsi dal resto delle bevande concorrenti e lo ha fatto a partire dalla propria identità. È stato mostrato come un prodotto strettamente legato agli sportivi estremi e quindi, a poco a poco, è penetrato in quell’ambiente. È passata dall’essere sponsor di atleti e campionati ad essere il principale organizzatore di eventi sportivi di interesse mondiale. Questo ha raddoppiato il suo target di riferimento: i consumatori di bevande sportive e ora gli appassionati di sport estremi. Va anche detto che sono stati in grado di utilizzare molto bene le loro risorse nella pubblicità. Questo li ha resi presenti in ogni tipo di ambiente vicino al loro pubblico. Ma il fulcro di questa pubblicità è sempre stato l’emozione, l’adrenalina e la compagnia. Il prodotto era quasi in secondo piano.

Coca-Cola

Un esempio eccellente di come creare una comunità attiva e interattiva senza troppi sforzi è quello che ha fatto la Coca-Cola. Probabilmente ricorderete la popolare campagna in cui si mettono i nomi personali sulle lattine di bevande. Questo ha avuto un impatto molto superio a quanto previsto. Quest’attività ha promosso un nuovo design per le lattine di bibite che includeva una varietà di nomi comuni. Oltre a questo, hanno aggiunto frasi come “La Coca-Cola di:” o “Condividi una Coca-Cola con:”. Il design dell’edizione speciale è stato accompagnato da un’importante promozione televisiva e dei media digitali. Hanno mostrato le lattine come un buon regalo per una persona cara o come protagonisti di ogni tipo di situazione emotiva.

Qual è stato il risultato di tutto questo? Migliaia di persone comprano la bevanda solo per avere queste lattine con il loro nome sopra. Tutti cercavano un nome specifico e li hanno anche collezionati. E chiaramente, erano anche un eccellente e originale regalo per un amico. Ma che dire delle persone con nomi insoliti? Coca-Cola ha fatto un passo avanti e ha creato eventi di personalizzazione dal vivo in tutto il mondo. Così ognuno aveva la sua lattina con il nome o il messaggio che preferisce. Questo ha creato un enorme furore tra i consumatori che sono stati più soddisfatti che mai del marchio. Ma ha anche innescato un movimento virale nelle reti di tutti coloro che hanno condiviso contenuti relativi alle lattine. Un esempio di come un’azione di Branden Content “semplice” ma ben ponderata possa dare risultati eccellenti.

Kit Kat

Un altro caso di successo di come potenziare il vostro marchio senza coinvolgere direttamente il prodotto principale è quello di Kit Kat. Hanno saputo definire le caratteristiche del loro target di riferimento e le hanno catturate in modo originale e attrattivo. Questo noto marchio di cioccolato ha creato un’applicazione per San Valentino in cui hanno testato il livello di compatibilità delle coppie. L’obiettivo dell’attività era quello di ottenere il punteggio più alto, e il vincitore avrebbe ottenuto un viaggio tutto compreso a Parigi per due persone. Chiaramente, migliaia di coppie hanno partecipato all’iniziativa e ne hanno condiviso i risultati nelle loro reti personali. Questo ha reso l’applicazione virale in un tempo molto breve e ha avuto una portata enorme.

I social network sono uno dei canali migliori per interagire attivamente con la propria comunità e Kit Kat è stata in grado di approfittarne. Inoltre, ci dimostra ancora una volta che non importa se il prodotto non è il protagonista della vostra strategia. L’alta portata e la soddisfazione del pubblico genererà profitti da solo.

Conclusione

Il Branded Content è una strategia che è emersa in risposta al bisogno dei consumatori di qualità e di esperienze memorabili. Va di pari passo con l’Inbound Marketing per creare una comunità di utenti soddisfatti e fedeli che avranno relazioni durature con il marchio. Qui abbiamo l’opportunità di provare nuove strategie e di offrire ai nostri clienti contenuti innovativi e divertenti. Il bene più prezioso di un’azienda è un cliente fedele e, seguendo la strada dell’innovazione, possiamo raggiungere questo obiettivo. La chiave del successo per un’efficace strategia di Branded Content è la definizione della propria identità di marca. In questo modo potete mostrarlo come un prodotto a sé stante e far sentire i vostri vecchi e nuovi clienti identificati con esso. Combina il commercio con l’emozione per ottenere risultati memorabili. Quindi, se volete rafforzare l’immagine del vostro marchio, creare una forte comunità e aumentare la vostra portata, provate il Branded Content. È una strategia che vi darà solidi vantaggi a breve e lungo termine.

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Scritto da Filippo Sini

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