in

Bulgari. 125 years of Italian magnificence in mostra a Parigi

lifestyle

Dal 10 dicembre 2010, lo splendido edificio Art Nouveau “Grand Palais” di Parigi ospita la mostra evento “Bulgari. 125 years of Italian magnificence“, dedicata alla famosa maison di gioielli.

La kermesse parigina festeggerà così l’anniversario dei 125 anni della maison italiana con una magnifica retrospettiva che ripercorrerà i momenti salienti del percorso creativo e della sublime arte orafa di Bulgari con gioielli che hanno segnato la storia della moda e del costume.Bulgari non è solo alta gioielleria, ma anche creatività ed eleganza, che trascendono le mode e il tempo. Saranno esposti più di 500 oggetti preziosi, alcuni provenienti proprio dalla prestigiosa collezione del Museo Bulgari mentre altri, che saranno esibiti per la prima volta, provengono da collezioni private. Tra le collezioni private, degna di nota è quella della famiglia Grimaldi che include anche una splendida collana che apparteneva alla principessa Grace.La mostra si articola in 8 sezioni, disposte secondo ordine cronologico.

Dagli oggetti in argento creati nel tardo XIX secolo da Sotirio Bulgari, che nel 1884 aprì il primo negozio in via Sistina a Roma, fino alle creazioni pop art degli anni Settanta e al lancio del concetto di “prêt-à-porter” di gioielli negli anni ’90.Oltre al design di gioielli e orologi, la kermesse parigina presenterà anche una collezione di documenti inediti, di schizzi e disegni di varie epoche. Inoltre, un’intera sezione sarà dedicata agli anni della “Dolce Vita”, dove saranno esibiti i gioielli indossati dalle grandi attrici del cinema, come le spettacolari creazioni indossate da Anna Magnani, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Romy Schneider, Ingrid Bergman e Gina Lollobrigida.In una sala a parte sarà esposta anche la prestigiosa collezione privata della bellissima attrice Elizabeth Taylor.

What do you think?

Scritto da luxu

gusto

Chateau Lafite, un vino pressoché immortale

default featured image 3 1200x900 1

Poggenpohl, il luxury design in cucina