L’offerta pubblica iniziale da 2,2 miliardi di dollari dell’applicazione di incontri Bumble, giovedì, è partita come tante altre prima di essa. I banchieri di Bumble hanno alzato il suo prezzo di IPO di circa il 50% rispetto a quello iniziale per soddisfare la forte domanda di azioni, ma non ha domato gli spiriti animali infuriati degli investitori che offrono valutazioni di azioni tecnologiche nella stratosfera. Le azioni di Bumble sono salite del 63% nel suo primo giorno di negoziazione, rendendo la fondatrice e CEO Whitney Wolfe Herd, 31 anni, la più giovane donna miliardaria al mondo. Aggiungete Wolfe Herd a una lunga serie di nuovi miliardari, da Eric Yuan di Zoom, a Frank Slootman di Snowflake, Tom Siebel di C3.ai, che hanno tutti visto il loro patrimonio schizzato alle stelle grazie ai caldi mercati IPO.
Tuttavia, invece di generare un altro grande bottino per una manciata di società di venture capital di Sand Hill Road, è stato il Blackstone Group, la più grande società di private equity del mondo, che ha fatto jackpot sulla IPO.
IPO di Bumble, jackpot di Blackstone
Solo 15 mesi fa, Blackstone ha investito più di 2 miliardi di dollari in contanti per prendere il controllo della società madre di Bumble, MagicLab, che ha una valutazione di 3 miliardi di dollari, facendo un investimento non convenzionale per la mega-azienda da 619 miliardi di dollari di patrimonio. L’investimento iniziale di Blackstone ha già restituito circa 2,3 miliardi di dollari in contanti grazie ai dividendi e ai proventi dell’offerta di Bumble e l’azienda di PE è ancora seduta su azioni del valore di circa 4 miliardi di dollari.
Per il fondo di buyout da 18 miliardi di dollari di Blackstone, BCP VII, l’affare è un home run. Nel complesso, l’azienda ha già fatto più di quattro volte il suo investimento iniziale, secondo i calcoli di Forbes. Il guadagno è per lo più alloggiato nel fondo, e in altri posti come le sue opportunità tattiche e i fondi di crescita.
La massiccia acquisizione di Refinitiv da parte di Blackstone si è recentemente fusa con il London Stock Exchange. Paysafe, una società di pagamenti online che sta progettando di andare in borsa in un affare Spac, sembra che produrrà un ritorno di circa tre volte per Blackstone.
Kronos, un’azienda cloud focalizzata sulle risorse umane e la gestione dei dipendenti, che Blackstone possiede congiuntamente con Hellman & Friedman, è una potenziale IPO tecnologica di mega dimensioni che Wall Street si aspetta nei prossimi anni. Sommando il tutto, Blackstone potrebbe iniziare a incassare un fondo di buyout che stabilisce una nuova barra per fare soldi all’azienda.
Alla fine del 2020, il fondo BCP VII di Blackstone, che ha finito di investire nel febbraio 2020 proprio quando la pandemia ha colpito, è stato segnato a un IRR netto del 15%, o un multiplo di 1,5 volte sul capitale investito, secondo i documenti. I recuperi dei dividendi di Bumble e IntraFi, e la vendita di Cloverleaf Cold Storage ad Americold hanno restituito oltre 2 miliardi di dollari in contanti. A partire dal quarto trimestre, le entrate nette maturate del fondo erano 688 milioni di dollari, secondo le archiviazioni. Normalmente, ci vogliono molti anni per realizzare profitti nel private equity, ma con i mercati finanziari che assorbono ogni offerta che arriva, il fondo sta operando al ritmo di un velocista. Con i nuovi profitti, Bumble sembra già essere un grande motore di profitti per Blackstone nel 2021.
Nel complesso, Blackstone sta beneficiando del fatto di essere dalla parte giusta delle tendenze tecnologiche e di possedere un portafoglio carico di società ben adatte ai mercati attuali. Nel settore immobiliare, dice che la sua performance sta tracciando 1.300 punti base sopra l’indice REIT a causa di grandi scommesse sulla logistica e sul settore immobiliare delle scienze della vita, e una posizione sottopesata nelle attività di vendita al dettaglio e di ufficio. Il suo fondo immobiliare di punta BREP VIII da 16,6 miliardi di dollari ha già restituito quasi 14 miliardi di dollari agli investitori ad un multiplo di 2,3 volte il loro denaro grazie ad accordi come BioMed Realty Trust, e si trova su un portafoglio totale valutato oltre 27 miliardi di dollari.
Ora che Bumble è quotata in borsa, l’attività di crescita azionaria di Blackstone potrebbe essere il prossimo business a quotare un massiccio guadagno, e mira a rendere pubblica anche la società di latte d’avena Oatly.
“Negli ultimi anni, abbiamo orientato l’azienda verso aree a crescita più rapida come le scienze della vita e quelle legate all’economia digitale”, ha detto Jonathan Gray, presidente e COO di Blackstone, nella chiamata ai guadagni del quarto trimestre della società a fine gennaio. “Questi continuano ad essere tra i settori più performanti del mercato e sono stati i maggiori driver di apprezzamento nei nostri fondi, comprese le nostre partecipazioni nella logistica globale, nei pagamenti digitali e nei software aziendali”.