BuzzFeed acquista HuffPost nell’ultima fusione fra media online

La società BuzzFeed annuncia l'acquisto dell'HuffPost nell'ambito di un accordo più ampio con Verizon Media.

L'ultima fusione dei media outlet: BuzzFeed acquista l'HuffPost.
L'ultima fusione dei media outlet online: BuzzFeed acquista l'HuffPost.

BuzzFeed ha accettato di acquistare HuffPost, come annunciato dalla società, unendo due dei più grandi colossi dei media digitali nell’ultimo grande esempio di consolidamento del settore.

L’acquisizione fa parte di un accordo più ampio tra Verizon Media, proprietaria di HuffPost, e BuzzFeed, con il ramo media del colosso delle telecomunicazioni che ha acquisito un azionista di minoranza in BuzzFeed.

“Un atto di fiducia nel settore”

Questo è un vero e proprio atto di fiducia dopo anni di imprevisti nel nostro settore e decisamente poche occasioni di successo“, ha dichiarato Mark Schoofs, caporedattore di BuzzFeed News, in una e-mail che annunciava la notizia.

La notizia arriva dopo che entrambe le aziende hanno fatto tagli profondi dopo anni di crescita fenomenale ma con ricavi pubblicitari online in calo.

La partnership segue altri affari online: Vox Media ha infatti acquisito New York Media lo scorso settembre, mentre Vice Media ha acquistato Refinery29 il mese successivo.

Jonah Peretti a capo della società ibrida

L’accordo rappresenta un grande ritorno per Jonah Peretti, che è stato co-fondatore di quello che allora era l’Huffington Post insieme ad Arianna Huffington e che è diventato fondatore e l’amministratore delegato di BuzzFeed. Sarà proprio lui infatti a dirigere la società combinata.

Ho un ricordo vivido della crescita di HuffPost nei suoi primi anni di vita, fino a diventare un importante aggregatore di notizie, ma BuzzFeed sta facendo questa acquisizione perché crediamo nel futuro di HuffPost e nel potenziale che ha per continuare a definire il panorama dei media negli anni a venire”, ha affermato Peretti in una dichiarazione.

“Con l’aggiunta di HuffPost, il nostro network mediatico avrà più utenti, i quali trascorreranno molto più tempo sui nostri contenuti di qualsiasi altro nostro pari“.

Un tempo le due aziende erano viste come “distruttori” del panorama dei media o tradizionale, ma dal momento in cui Facebook e Google hanno iniziato ad assumere quote sempre maggiori di pubblicità online, hanno faticato anche loro.

Verizon ha acquistato HuffPost come parte dell’acquisizione di AOL, il suo ex proprietario, per 4,4 miliardi di dollari nel 2015. Ma la società di telecomunicazioni ha avuto non pochi problemi da questa acquisizione e sta dunque cercando un acquirente per HuffPost dall’anno scorso.

A maggio BuzzFeed ha deciso di staccare la spina alle sue operazioni di news making nel Regno Unito e in Australia, segnando di fatto la fine delle ambizioni globali dell’upstart digitale.

“La strategia di Verizon Media si è evoluta negli ultimi due anni per concentrarsi sui nostri punti di forzaannunci, commercio, contenuti e abbonamenti “, ha dichiarato Guru Gowrappan, CEO di Verizon Media. “La partnership con BuzzFeed completa la nostra tabella di marcia, accelerando al contempo la nostra trasformazione e la nostra crescita“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

venture debt

Venture Debt: cos’è e come possono trarne vantaggio le aziende SaaS

ipo brasile

In Brasile 5 nuove startup si preparano all’IPO