Gestire una libreria non è semplice: con il crollo dell’editoria, i numeri della produzione e vendita libraria non sono confortanti. Secondo i dati che emergono dal primo Osservatorio delle librerie nel periodo marzo-aprile 2020, infatti, le librerie italiane hanno registrato 140 milioni in meno di fatturato, pari a 45 milioni di euro di mancati utili lordi e adesso i librai devono correre ai ripari per colmare quei due mesi di crollo delle vendite.
Le criticità sono ancora più evidenti nel caso delle librerie indipendenti. Il grande impegno sociale di molte di loro fa i conti con problemi economici, non solo relegati alla crisi dell’editoria. Gli affitti insostenibili e la concorrenza dei grandi colossi online hanno generato un gap che è urgente colmare.
Il processo di digitalizzazione rientra fra questi. Si calcola che il 50% delle librerie indipendenti non è stato ancora in grado di andare incontro alla digitalizzazione: questo si è tradotto in una perdita consistente di ricavi. I mesi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria hanno esacerbato questo aspetto.
Caatalog nasce per colmare questo gap fra librerie e digitale. Fondata dal 27enne Matteo Cuturello, è una piattaforma che permette di tenere sotto controllo ogni aspetto della libreria, con qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, senza la necessità di un’installazione del device da pc.
La piattaforma permette, inoltre, la vendita di libri sul web: attraverso il servizio Caatalog Pay, ciascuna libreria può iniziare a vendere nel settore eCommerce, compensando il crollo delle vendite offline, ma conservando il rapporto umano, cifra distintiva delle librerie indipendenti.
“All’inizio, nel dicembre 2017, eravamo i primi a proporre questo servizio completamente in cloud” ha dichiarato Cuturello. Oggi Caatalog è utilizzato da 30 librerie in Italia, presenti da nord a sud in oltre 16 regioni, e conta entro la fine del 2020 di arrivare a 50 affiliati. Tramite un abbonamento, attivabile dopo un periodo di Free-Trial per i primi 15 giorni, i librai potranno acquistare diversi servizi, inclusa la spedizione per gli ordini ricevuti online, con la possibilità di
rateizzare ogni pagamento proprio per venire incontro alle esigenze di queste realtà uniche
e da tutelare.
Nel circuito di Caatalog rientra anche Asimo, motore di ricerca che ad oggi ha
catalogato già 150.000 volumi, rendendo fruibili moltissimi libri di nicchia quali ad esempio i
testi universitari o giuridici, le guide locali, i libri di montagna, guide e manuali per
escursionismo, libri per bambini, fumetti, facendo viaggiare così questi piccoli tesori in tutta
la Penisola.