La California, il più grande acquirente di veicoli negli Stati Uniti, vuole vietare la vendita di nuove auto e camion a benzina e diesel all’interno dello stato entro il 2035 con un ordine esecutivo firmato dal governatore Gavin Newsom. È l’azione più aggressiva mai intrapresa da uno stato o da una nazione degli Stati Uniti per combattere l’inquinamento da carbonio che sta alimentando temperature più elevate, gli incendi in California e i persistenti problemi di qualità dell’aria dovuti ai gas di scarico delle automobili.
Entro il 2035 in California sarà vietata la vendita di auto a benzina
“Per arrivare a un’economia senza carbonio entro il 2045 non possiamo non avvalerci dei mezzi di trasporto”, ha detto oggi Newsom in un webcast.
“Stiamo segnando un nuovo corso … con un obiettivo preciso che entro il 2035 elimineremo nello stato della California le vendite di motori a combustione interna“. Mentre i nuovi veicoli alimentati a carbonio non potranno essere acquistati dopo l’entrata in vigore della legge, “si può tenere l’auto attuale o comprare un’auto usata”, ha detto. “Non porteremo via nulla”.
Con una popolazione di 40 milioni di abitanti, lo Stato acquista più del 10% di tutte le auto e i camion nuovi venduti negli Stati Uniti ogni anno ed è il più grande mercato del paese per i veicoli elettrici, con circa 750.000 veicoli in circolazione oggi. La California ha anche 34 aziende che producono o progettano di produrre veicoli elettrici, in particolare Tesla, di Palo Alto.
I trasporti rappresentano più della metà dell’inquinamento da carbonio della California, l’80% dell’inquinamento da smog e il 95% delle emissioni nocive di gasolio, ha dichiarato l’ufficio di Newsom in una dichiarazione. Di conseguenza, le città e i paesi della regione di Los Angeles e della Central Valley dello stato hanno costantemente una delle peggiori qualità dell’aria degli Stati Uniti.
“Il passaggio a zero emissioni della California è ambizioso, ma non è sorprendente. Il cambiamento climatico è al primo posto per molti californiani che sono stati sempre più colpiti dagli incendi devastanti che sembrano essere peggiorati solo negli ultimi anni”, ha detto Jessica Caldwell, direttore esecutivo delle intuizioni di Edmunds. “Questo passaggio è un cambiamento importante che non avverrà miracolosamente il giorno di Capodanno del 2035.
Per aiutare a incoraggiare il buy-in dei consumatori ci saranno probabilmente bisogno di incentivi finanziari per ottenere più persone disposte a passare all’elettricità”.
Insieme alla regola dei veicoli per il trasporto di passeggeri, l’Air Resources Board della California, secondo l’ufficio di Newsom, deve stabilire delle regole che richiedano che i veicoli medi e pesanti siano a zero emissioni entro il 2045. I camion che trasportano merci da e per i porti dello stato dovranno essere a zero emissioni entro il 2035.
Le precedenti norme ambientali e sulle emissioni della California sono state combattute dalle case automobilistiche, dalle compagnie petrolifere e dalla Trump Administration, e il nuovo ordine di Newsom dovrà senza dubbio affrontare sfide legali. Ciononostante, sei case automobilistiche che in precedenza hanno accettato di attenersi alle severe regole californiane sulle emissioni automobilistiche stanno sostenendo il passaggio. Tra di loro ci sono Ford, Volkswagen, Honda, BMW e Volvo.
“Siamo d’accordo con il governatore Newsom che è il momento di agire con urgenza per affrontare il cambiamento climatico”, ha detto Ford in una dichiarazione. Mercoledì Newsom ha firmato il suo ordine sul cofano di una Ford Mustang Mach-E elettrica. “Il progresso richiede partnership pubblico-privato, infrastrutture intelligenti e risorse chiave che incoraggino i consumatori a investire in prodotti elettrificati”.
Non vediamo l’ora di continuare a fare la nostra parte per guidare questa trasformazione”. Separatamente, Newsom ha anche detto che il suo ordine include il divieto di fracking per la produzione di petrolio e gas nello stato.
L’annuncio arriva lo stesso giorno in cui Volkswagen ha svelato i prezzi e la data di vendita per la sua utilitaria ID.4 alimentata a batteria e un giorno dopo che Elon Musk ha annunciato i piani di Tesla per batterie più economiche che, secondo lui, porteranno a un’auto elettrica da 25.000 dollari nei prossimi anni.