Cambiamotutto! In Parlamento e due StartupWeekend: avanti innovazione

innovaizone

La rivoluzione degli innovatori nel cuore del Palazzo, in Parlamento. Lunedì 9 gennaio dalle 17 alla Camera “Cambiamo tutto! In Parlamento”. Il libro del direttore di StartupItalia! Riccardo Luna “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innnovatori” (Laterza) sarà il filo conduttore dell’appuntamento dedicato all’innovazione.Si apre con i fuochi d’artificio la settimana dell’agenda del futuro. E non si ferma a lunedì. Martedì il presidente della Regione Zingaretti sarà a Luiss Enlabs, l’acceleratore di imprese alla stazione Termini di Roma per presentare un piano di sostegno alle startup. E poi ancora, mercoledì si parla di “Donne Innovazione e Crescita” al Chiostro del Bramante. Mentre giovedì a Luiss Enlabs protagonista “Internet Economics – L’industria e i mercati della Rete”. Fine settimana ad alto tasso di innovazione: a Napoli e Cosenza via alla 54 ore di Startup Weekend Napoli e Startup Weekend Cosenza.

DOMENICA 8/12 Al coworking SPQwoRk in via di Portonaccio 23/b a Roma ultimo dei tre giorni di Espresso Coworking NonConferenza per individuare i punti in comune da cui partire per costruire la rete nazionale del coworking. Un appuntamento per progettare percorsi e condividere strumenti utili a professionisti e coworking. Focus: rapporti con la Pubblica Amministrazione, impatto sul territorio e animazione delle community. E poi panel e argomenti liberi, scambi di biglietti da visita e momenti conviviali. Oggi dalle 10 alle 18 Coworking Tour, un giro in libertà dei centri di coworking di Roma.

LUNEDI’ 9/12 Alle 17, alla Camera, Sala Aldo Moro, a Roma, presentazione del libro del direttore di StartupItalia! Riccardo Luna “Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innnovatori” (Laterza): un appuntamento intitolato non a caso “Cambiamo tutto! in Parlamento”.Ci sono persone che, grazie alla tecnologia, stanno cambiando in meglio la loro vita e quella delle persone che stanno loro attorno.

Ci sono imprese che nascono e che riescono a trovare fondi, nonostante i limiti del sistema bancario. Insomma, c’è ancora spazio alla speranza concreta, nonostante i molti limiti del nostro Paese e la difficile situazione attuale. Se l’hanno fatto loro, possiamo farlo tutti.Per “Cambiamo tutto: la politica” intervengono Ilaria Capua, Scelta Civica, Paolo Coppola, Pd, e Antonio Palmieri, Forza Italia. Modera Barbara Carfagna del Tg1Per “Cambiamo tutto: storie e persone di cambiamento” spazio a Massimo Banzi, Imprenditore, cofondatore di Arduino, piattaforma hardware open source. A Francesco Tassone, Fondatore e amministratore delegato Personal Factory, Seble Woldeghiorghis, Comune di Milano, assessorato politiche sociali. A Salvatore Giuliano, Preside ITIS Ettore Majorana di Brindisi, ideatore progetto “Book in Progress”. Modera: Giampaolo Colletti, Esperto di media digitali, nuove professioni e comunità sul web.

Fondatore di Altratv.tvPer “Cambiamo tutto: il nuovo modo per trovare denaro” intervegono Davide Dattoli, CoFondatore di Talent Garden, network di Passion CoWorking Space, Carlo Mancosu, CoFondatore del Circuito di Credito Commerciale Sardex. Nicola Lencioni, Imprenditore, fondatore del gruppo anteprima adv e di eppela, piattaforma italiana di crowdfunding. Modera: Antonio Palmieri. Conclusioni di Riccardo Luna.

Alle 14.30, nella sede di Confindustria Salerno (via Madonna di Fatima 194), appuntamento con la presentazione dell’ottavo Premio Best Practices per l’innovazione. Un premio per promuovere la cultura dell’innovazione con un format basato sull’illustrazione di case histories reali delle imprese del terziario e manifatturiere, un modo immediato per comprendere l’efficacia di innovare. “La pratica dell’innovazione – Making Innovation” il titolo che al meglio esprime l’obiettivo che Confindustria Salerno si pone quest’anno: portare l’innovazione tutta italiana verso il mercato estero. Quest’anno sarà attivo un webinar per prendere parte all’evento del 9 dicembre dal proprio Pc e interagire con la sala a distanza. Il link QUI.

MARTEDI’ 10/12 Alle 12 a Luiss Enlabs, via Giolitti 34, a Roma, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti presenta Startup Lazio! e i bandi europei per le imprese e i giovani talenti. Nel corso dell’incontro sono previsti interventi e testimonianze degli startupper del Lazio.

MERCOLEDI’ 11/12 All’Istituto Luigi Sturzo a Roma dalle 10 alle 13 “Reti e servizi digitali. Chi fischia il secondo tempo dell’economia italiana?” è il tema proposto dall’Osservatorio I-Com su Reti e Servizi di nuova generazione. Si parla dello sviluppo delle reti di nuova generazione e della digitalizzazione dei servizi offerti dalle imprese in alcuni settori strategici: in particolare, banche, assicurazioni, trasporti e grande distribuzione. Si parlerà anche di commercio online e di pagamenti elettronici.Di “Donne Innovazione e Crescita” si parla al Chiostro del Bramante, via Arco della Pace 5, in programma alle 16.45. Fra i temi “Donne Innovazione e Capitale Umano”, ma anche “La leadership femminile nelle istituzioni e nelle aziende”.

GIOVEDI’ 12/12 Alle 18 Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, a Roma, ospita la presentazione del libro di Paolo Cellini “Internet Economics – L’industria e i mercati della Rete”. Intervengono insieme all’autore, Luigi Abete, Presidente del Consiglio di Amministrazione Bnl. Domenico Arcuri, Amministratore Delegato Invitalia. Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS Guido Carli. Riccardo Luna, direttore di StartupItalia!

VENERDI’ 13/12 Due Startup Weekend in programma fino a domenica a Napoli e Cosenza. Al Palagarden in via Tevere a Rende in provincia di Cosenza via alle 54 ore di accelerazione organizzata da Startup Calabria e Talent Garden. A Napoli invece la Startup Weekend si terrà al Centro Servizi Incubatore Napoli Est -CSI in via Bernardino Martirano 17.

A Milano invece spazio alla due giorni del convegno Nazionale sul “Search Marketing”. Appuntamento nella sede dell’Hotel Michelangelo, in piazza Luigi di Savoia 6: 45 esperti e web Agency, 36 interventi suddivisi in 3 sale, conferenze, seminari e workshop.

SABATO 14/12 Alla Camera di Commercio di Prato in via del Romito 71 dalle 9.30 c’è Startup Saturday. Startup Saturday Europe è una associazione che promuove il collaborative networking tra startupper, innovatori, makers, investitori, spazi di lavoro innovativi, istituzioni e portatori di know-how. I SaturDay sono eventi mensili dedicati a workshop formativi, scambio di conoscenze e pitch corners a cui startupper, innovatori, maker e appassionati possono dare il loro contributo.A Prato si parlerà anche di Marketing non convenzionale? Non servono budget stellari!” con Maurizio Murciato, client Service Director & Business Development Manager @ PianoB, di Innovare Oggi” con Alessandro Galetto, CCO @ Sketchin, Partner @ MU.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

#CBIRome mercato e nuove frontiere di pagamento @ConsorzioCBI 21-22/11

innovaizone

#StartupWeekend e #Crowdfuture: innovazione, Roma c’è