Canyon Bicycles GmbH ha raccolto interessi da giganti del private equity, tra cui Carlyle Group e KKR & Co., secondo le persone che hanno familiarità con la materia, poichè gli investitori cercano di capitalizzare il rinnovato entusiasmo per uno dei passatempi preferiti in Europa.
Canyon, con sede in Germania, sta attirando anche le società di buyout Advent International, Apax Partners, General Atlantic e Permira, chiedendo di non essere identificati discutendo informazioni riservate. Il produttore di biciclette sta lavorando con i banchieri della Robert W. Baird & Co. su una vendita che potrebbe fruttare più di 500 milioni di euro (592 milioni di dollari) per l’azienda. Le discussioni sono in corso e non sono state prese decisioni definitive.
I rappresentanti delle società di private equity si sono rifiutati di commentare.
Un rappresentante di Canyon non era disponibile per telefono e non ha risposto immediatamente ad una richiesta di commento via e-mail. Un rappresentante di Baird non ha fornito immediatamente un commento.
Quest’anno le biciclette sono state sempre più spesso costrette a sostituire le auto nelle strade delle città e nelle strade di campagna europee. La pandemia di Covid-19 ha costretto la gente a cercare alternative al trasporto pubblico, mentre altri hanno iniziato a usare la bicicletta come mezzo per mantenersi in forma e in salute durante il lockdown.
Canyon Bicycles e il mercato in crescita
Anche prima della crisi, le biciclette stavano godendo di un aumento della domanda sia da parte dei consumatori attenti all’ambiente che di quelli attratti dalla crescente popolarità dello sport del ciclismo professionistico. Gli investitori hanno cercato di approfittarne. Nel 2017, RZC Investments, con sede negli Stati Uniti, sostenuta da membri della miliardaria famiglia Walton, ha assunto una partecipazione di maggioranza nel popolare marchio britannico di stile di vita ciclistico Rapha.
Fondata negli anni ’80, Canyon produce una gamma di biciclette da strada, da corsa e mountain bike di medio-alto livello. Il marchio è il partner ufficiale del team di ciclismo professionistico Movistar Team. Richard Antonio Carapaz Montenegro ha vinto il prestigioso Giro d’Italia nel 2019 su una bici Canyon.
Negli ultimi anni, Canyon è entrata anche nel mercato delle bici ibride, che aumentano la potenza con un motore elettrico e tolgono parte dello sforzo al ciclismo. La società di private equity statunitense TSG Consumer Partners ha acquistato una significativa quota di minoranza di Canyon nel 2016.