A causa della costante e continua carenza di manodopera, le aziende hanno deciso di affidarsi sempre di più all’automazione per compensare la mancanza di dipendenti.
Carenza di manodopera, il boom dell’automazione nelle aziende
I robot stanno prendendo il sopravvento e questo non rappresenta necessariamente un trend negativo. Nel 2021, gli ordini di macchinari robotici sono aumentati del 37% rispetto al 2020, secondo l’Association for Advancing Automation (A3). La ragione è che non ci sono abbastanza lavoratori per riempire i posti di lavoro.
“Con la carenza di manodopera in tutta la produzione, la logistica e praticamente in ogni settore, le aziende di tutte le dimensioni si rivolgono sempre più alla robotica e all’automazione per rimanere produttivi e competitivi”, ha detto Jeff Burnstein, presidente di A3, in un comunicato stampa.
L’associazione di categoria ha visto un particolare aumento dell’automazione nell’industria automobilistica, agricola, delle costruzioni, dell’elettronica, della trasformazione alimentare e dei magazzini.
L’automazione può aiutare le piccole e medie imprese a far fronte alla carenza di manodopera, specialmente quando la robotica aiuta a snellire compiti altrimenti inefficienti. La ricerca mostra anche che l’automazione può avere un impatto positivo sugli ambienti di lavoro.
Gli aspetti negativi del ricorso all’automazione aziendale
La rivista Technology and Society, ad esempio, ha scoperto che l’automazione e l’intelligenza artificiale possono migliorare la produttività dei lavoratori e diminuirne lo stress.
Tuttavia, esistono anche conseguenze negative da sottolineare. Nel medesimo studio pubblicato sulla rivista Technology and Society, condotto da ricercatori laureati al Georgia Institute of Technology e alla Georgia State University, gli autori hanno scoperto che l’aumento dell’automazione può ridurre la soddisfazione dei lavoratori e avere un impatto negativo sulla loro salute.
L’impatto negativo dell’automazione e dell’A.I. sulla salute e sulla soddisfazione può essere dovuto a una maggiore sorveglianza e a un ridotto senso del significato sul lavoro.
L’aumento dell’uso dell’automazione può aiutare le aziende a far fronte alla carenza di lavoratori ma, per evitare di alienare i dipendenti presenti, i leader dovrebbero considerare tutti i pro e i contro, hanno sottolineato i ricercatori.