La vita è meravigliosa ed il Natale è uno dei momenti che amo di più, anche se mi costringe tutti gli anni a ricordare la dolorosa perdita di mio padre, che ha lasciato questa terra circa venti anni fa proprio la notte di Natale.
Ogni anno, da qualche anno a questa parte, tutti i miei amici e gli amici dei miei amici e gli amici degli amici dei miei amici decidono che un oggetto tecnologico sarebbe un regalo appropriato per …….. (sostituite i puntini con Padri, Madri, Figli, Mariti, Mogli, Fidanzati, Amanti, Clienti, eccetera). Bella idea !
Ma quale è l’oggetto più appropriato, alla moda, utile e facile da usare ?
La risposta più ovvia sarebbe quella di fare una approfondita ricerca in rete e procedere all’acquisto, in seconda battuta recarsi presso un centro commerciale e perdersi tra gli scaffali stracolmi di merce assistiti da capaci commessi e, dopo avere comprato, farsi fare anche un bel pacco dono.
Ovviamente l’immensa cerchia dei miei conoscenti decide invece che procedere all’ acquisto è sostanzialmente impossibile se prima non si consulta un esperto di “tecnologia” (IO), per avere un parere autorevole. Tutti gli sforzi che ho compiuto negli anni per spiegare al mondo che io sono un esperto di tecnologie del software, e che gli apparati hardware mi interessano per la loro capacità di esercire il software e non per la qualità e le caratteristiche delle loro componenti elettroniche risultano assolutamente vani ! Ed ecco che viene chiesta la mia opinione non soltanto su oggetti come telefoni, tablet e computer dei quali almeno sono, come minimo, un grande utente ma anche su robot domestici, frigoriferi, asciugacapelli, impianti stereo e chi più ne ha più ne metta
E se tento di protestare appellandomi alla mia scarsa competenza in materia mi sento rispondere che è inutile fare il modesto, che io le so tutte, ma proprio tutte e che sarebbe sleale da parte mia sottrarmi all’ appello di un amico.
E così, alla stessa maniera nella quale mi tocca tentare di riparare qualunque apparato tecnologico danneggiato dai miei conoscenti, mi costringo tutti gli anni a studiare le offerte dei produttori per dare consigli assennati. La cosa peggiore è che io sarei molto felice di ricevere in dono degli oggetti tecnologici, ma nessuno osa perchè tutti pensano che qualunque dono, se non è ancora in mio possesso, sarebbe inadeguato!
Quest’ anno ho deciso di interrompere questa catena di eventi, raccogliere l’ invito del nostro Direttore e pubblicare la mia personale letterina a Babbo Natale.
Caro Babbo Natale,
mi piacerebbe molto trovare sotto l’ albero un AR Drone 2.0 , la fantastica telecamera HD volante della Parrot, comodamente governabile dal mio iPhone, con i suoi quattro piccoli motori, il giroscopio a tre assi, il sensore ad ultrasuoni e tutta la ricca dotazione di sensori che lo accompagnano.
Devo dirti che non mi dispiacerebbe neanche mettere alla prova la mia vena di maker e quindi farei spazio tra i doni anche ad un ArduCopter , un fighissimo robot volante da assemblare basato sul progetto ArduPilot Mega2 della comunità DIY DRONES, che ha avuto cura di renderlo compatibile con Arduino.
Sarei felice di adornare la mia scrivania con iDM5 di iHome , una ottima tastiera Bluetooth integrata con un sistema di altoparlanti ed un microfono, ottimo per convertire il mio iPad in una postazione eccellente per le videoconferenze.
Ho due gatte che amo molto, si chiamano Ciccio e Pasticcio e sono delle giocherellone, sarei felice di vederle divertirsi con il giocattolo laser della Bolt Interactive che, ne sono sicuro, sarebbe una fonte inesauribile di divertimento per tutti noi.
Anche se sono un ragazzo molto digitale sono cresciuto in un mondo molto analogico, ed uno dei miei passatempo preferiti era il mitico flipper ; adesso ci sono molte applicazioni per iPad ma l’ esperienza dei tasti mi manca ! Fortunatamente il controller Duo Pinball mi metterebbe nelle condizioni di rivivere delle emozioni che altrimenti apparterrebbero solo alla mia memoria ( che non è più buonissima ).
Ho deciso di comunicare chiaramente la mia indisponibilità a diventare un tecnico riparatore di computer e quindi apprezzerei la felpa distribuita da ThinkGeek che porta stampata la scritta “No I will not fix your computer”.
Non posso trattenermi dallo smanettare freneticamente il mio smartphone anche con il clima rigido e quindi sento di avere un estremo bisogno dei guanti caldi e capaci di interagire con uno schermo capacitivo come quelli dei tipi di Agloves
L’ oggetto del quale la mia scrivania è orfana è il nuovo iMac da 27 pollici, sottilissimo, con tre terabyte di spazio su disco, 768 gigabyte di memoria flash, con il FusionDrive che combina in maniera automatica la memoria flash con il disco rigido, le porte thunderbolt, e tutte le altre componenti che ne fanno il computer da scrivania dei miei sogni.
Grazie Babbo Natale, rendi più felice il mio Natale!
MARCO ZAMPERINI