Gli aumenti vertiginosi del prezzo del gas metano stanno iniziando a destare delle serissime preoccupazioni tra gli italiani, sempre più consapevoli del fatto che nei prossimi mesi la situazione potrebbe letteralmente degenerare. Con l’arrivo dell’autunno ed il calo delle temperature, infatti, sarà presto necessario accendere il riscaldamento in casa, ma questo potrebbe comportare dei costi insostenibili per la maggior parte degli italiani. Che il prezzo del gas metano sia aumentato non è certo un segreto e purtroppo rimane ben poco da sperare: sembra ormai certo che nei prossimi mesi la situazione non andrà migliorando.
Quello che possiamo fare dunque è cercare di mettere in atto delle strategie per tagliare il più possibile i costi in bolletta: trovare in primis le migliori offerte gas ed ottimizzare in secondo luogo i consumi.
Ecco alcuni consigli utili per riuscirci elaborati dall’ultimo Osservatorio di Segugio.it.
#1 Passare ad un’offerta gas più vantaggiosa
Il primo passo da compiere per tagliare i costi in bolletta per quanto riguarda il gas è quello di trovare un’offerta più vantaggiosa e cambiare eventualmente fornitore. È ormai stato ampiamente dimostrato che passare al Mercato Libero sia nettamente conveniente e consenta di risparmiare in modo significativo.
Dunque, chi non l’avesse ancora fatto dovrebbe affrettarsi in tal senso. Non solo: al giorno d’oggi i vari fornitori stanno facendo a gara nel proporre tariffe il più vantaggiose possibile, per cui non è difficile trovare un’opzione più conveniente di quella attuale. Come individuarla? Semplice: basta utilizzare un comparatore online ed il gioco è fatto! In men che non si dica si trovano le migliori opzioni presenti sul mercato.
#2 Impostare una temperatura più bassa di 1°C
Per quanto riguarda invece l’ottimizzazione dei consumi, esiste una strategia che permette di risparmiare in modo significativo senza per questo rinunciare ad un riscaldamento adeguato degli ambienti domestici. Si tratta di impostare in casa una temperatura più bassa, evitando di salire al di sopra dei 20°C. Anche 1 solo grado in meno permette di ottenere un risparmio di circa il 6% in bolletta e non è certo poco.
D’altronde, con 19°C in casa si vive benissimo: basta abituarsi ad indossare abiti più pesanti per non avvertire alcun tipo di disagio.
#3 Limitare le dispersioni termiche in casa
Limitare le dispersioni termiche in casa è altrettanto fondamentale, perché altrimenti si rischiano sprechi davvero molto importanti, con conseguenti costi elevati in bolletta. A dire il vero, cercare di isolare termicamente l’ambiente domestico è utile anche per il futuro, perché quando tornerà l’estate si rischieranno sprechi di energia elettrica non indifferenti. Si tratta di un investimento, perché gli interventi da intraprendere sono piuttosto costosi: dal cappotto termico alla sostituzione degli infissi, ma di certo la spesa si riesce ad ammortizzare velocemente proprio grazie al risparmio in bolletta.
#4 Sfruttare le altre fonti di calore
Un ultimo consiglio per abbattere il più possibile i costi in bolletta per quanto riguarda il gas metano è quello di sfruttare al massimo qualsiasi fonte di calore in casa. Se ad esempio si utilizza il forno per cucinare, lasciarlo aperto una volta terminato l’uso consente di riscaldare l’ambiente.