in

Cashflow: il software su misura per gestire al meglio la liquidità aziendale

Avere un'idea precisa del cash flow permette di elaborare sempre nuovi piani di investimento e di guardare in modo più mirato al futuro del business.

think

Per monitorare con precisione la capacità economico-finanziaria di un’azienda è necessario occuparsi della gestione della liquidità, attività fondamentale ma, certamente, complessa e articolata.

Dopotutto avere un’idea precisa del cash flow permette di elaborare sempre nuovi piani di investimento e di guardare in modo più mirato al futuro del business. Peraltro questo permette di limitare concretamente il rischio di impresa e, quindi, di attenersi anche alle norme vigenti nel nostro Paese in materia di diritto fallimentare.

Liquidità aziendale: cos’è

Attraverso il termine liquidità si fa riferimento alla capacità di un’impresa di far fronte a tutti gli impegni finanziari presi in carico, attraverso le proprie risorse economiche e nel rispetto delle scadenze.

Esistono due tipologie di indicatori legati alla liquidità: immediata e totale. Nel primo caso la liquidità si riferisce al rapporto che esiste tra i fondi presenti in banca e in cassa, con i debiti in scadenza, i crediti, le spese ricorrenti e sistematiche e gli assegni.

Liquidità totale, invece, significa sommare tutte le attività disponibili e rateizzabili, ovvero le scorte, le merci, le materie prime, ma anche i servizi in “stato di erogazione” che saranno convertiti in denaro.

Entrambe le tipologie di liquidità sono influenzate da numerosi fattori che, in virtù della loro complessità, non possono essere tenuti sotto controllo con gestioni improvvisate o poco attente. Di conseguenza le aziende sono solite ricorrere a differenti soluzioni, ingaggiando appositi professionisti oppure adottando software appositi, come quello di cui parleremo nei paragrafi che seguono.

Cash flow: come monitorarlo

Solitamente nel settore corporate è la figura del CFO (Chief Financial Officer) ad avere il compito di analizzare l’andamento dei flussi di cassa, sia in entrata che in uscita.

Per ottimizzare questo tipo incarico, oggi, è possibile fare affidamento a specifici strumenti per la gestione dei flussi di cassa e della liquidità. Parliamo di soluzioni che consentono di facilitare la fase di analisi e previsione management e di conseguenza di semplificare la creazione di strategie di investimento adeguate.

L’idea di RCP Vision: Cashflow

Tra i software più interessanti in tal senso troviamo Cashflow, un’applicazione web pensata per la gestione della liquidità aziendale. Il programma nasce da RCP Vision, software house con operatività decennale e una lunga esperienza alle spalle nel settore bancario grazie alla progettazione, allo sviluppo e all’ottimizzazione di app per alcune grandi realtà italiane.

Si tratta di una vera e propria web app di tesoreria digitale, che consente di formulare previsioni affidabili, quindi di prevenire qualsiasi tipo di criticità per qualsiasi tipologia di PMI.

Cashflow offre una dashboard particolarmente intuitiva, che consente un facile ed immediato utilizzo della gestione dei dati aziendali. Lo scopo è quello di automatizzare tutti quei processi che molto spesso vengono affidati ad applicativi sicuramente diffusi, come Excel, ma limitati nelle funzionalità e di conseguenza contraddistinti da un tasso di errore molto alto.

Oggi l’utente, che ricopra il ruolo di Cfo o Ceo o che sia a partita iva, ha bisogno di lavorare con strumenti facili, affidabili e sempre più inter-connessi con i soggetti principali, quali sistemi di fatturazione, banche ed e-commerce.

I vantaggi di Cashflow

Utilizzare un applicativo per la gestione dei flussi di cassa rende più semplice (nettamente più ordinato) il controllo delle entrate e delle uscite.

Cashflow, grazie ad un approccio estremamente funzionale, offre l’opportunità di organizzare le diverse voci in una maniera accurata. Ad esempio, è possibile aggiungere entrate e uscite fisse, ma anche renderle ricorrenti e automatizzate sulla dashboard previsionale. Ma non finisce qui.

È possibile anche attivare un alert di scadenza per monitorare il pagamento di fatture attive o passive alle quali poter associare etichette e categorie personalizzate.

Queste potranno restituire all’utente dati precisi qualora fossero necessarie analisi di settore.

In aggiunta, attraverso la funzione drag&drop è sufficiente un click per il trascinamento dei movimenti sulla dashboard, ma anche per modificarli o eliminarli a piacimento. In alternativa, è possibile spostarli tra un conto e l’altro per comprendere gli effetti sul flusso di cassa.

Infine, Cashflow consente anche di gestire diversi conti correnti in contemporanea. Sempre attraverso la funzionalità del drag&drop, è possibile trascinare partendo da un conto con una disponibilità minore, verso un altro, i vari momenti che a seconda delle condizioni potrebbero portare a un saldo negativo.

Eventualmente, si potrà anche spostare una parte della liquidità posseduta attivando un giroconto.

Tutte le funzionalità innovative

La novità più interessante della webapp italiana riguarda la funzionalità di riconciliazione bancaria. Cashflow, infatti, non si collega solamente ai conti bancari, ma fa molto di più.

Tramite specifici algoritmi, il software di tesoreria associa i pagamenti in estratti conto ai movimenti inseriti nel previsionale Cashflow, in modo totalmente automatico. All’utente non rimarrà che dare l’approvazione in fase finale.

Il software permette di accedere anche a una gestione delle fatture più efficiente, con possibilità di sincronizzazione automatica direttamente dai sistemi di fatturazione elettronica e, quindi, coordinare le anagrafiche di fornitori e clienti. e organizzare le fatture di acquisto e vendita.

La webapp, inoltre, consente anche la creazione di anagrafiche clienti e fornitori e fatture in maniera manuale, o in alternativa di importarle in modo automatico sfruttando dei template customizzabili. Grazie all’incrocio di fatture e anagrafiche, il software mette automaticamente in scadenza i diversi pagamenti.

Il monitoraggio dei flussi di cassa, ovviamente, si avvale di un gran numero di funzionalità che permettono di anticipare le fatture di vendita, ma anche di impostare regole per la generazione di operazioni ricorrenti.

In questo modo viene eliminato del tutto l’approccio manuale, e si può ottenere in ogni momento un’idea particolarmente accurata del cash flow in uno specifico periodo di tempo, monitorando continuamente la solidità dell’azienda.

Al sicuro dal rischio di impresa

Cashflow ha di recente lanciato una nuova funzionalità con la quale sarà in grado di restituire dati certi sul rischio d’impresa entro l’inverno 2022. Questa funzione nasce per offrire alle aziende uno strumento aggiornato e affidabile, soprattutto in ragione delle recenti modifiche alle norme sul rischio di impresa.

Queste hanno irrigidito i criteri di solidità ed i doveri a cui le aziende sono tenute ad attenersi, rendendo i software intelligenti come Cashflow la soluzione ideale per far fronte a tutte le esigenze di contabilità e controllo dei flussi di cassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Redazione Think

pexels mike b 110844

Auto elettriche: quali opportunità con le colonnine elettriche residenziali?

844e7f3bbcf16e07137cc5e4c856bbcb 1

Come l’efficienza della Supply Chain passa attraverso la digitalizzazione