Sempre di più si tenta di sfuggire al caos delle città, possibilmente per un week-end, magari cercando ospitalità in luoghi storici, appartati, immersi nel verde e, perchè no, confortevoli e lussuosi.
Castello di Velona, relais di lusso a Montalcino
Nella patria del Brunello, a Montalcino, sorge un edificio storico, la cui parte più antica è stata edificata addirittura nel corso del XI secolo. Si tratta del Castello di Velona, la cui torre di guardia ha vissuto le ostilità tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze.
Una Torre ancora preservata e che, insieme alla loggia rinascimentale, rievoca l’atmosfera di un tempo ormai trascorso. Una mescolanza di stili e periodi storici diversi, che donano alla struttura un gusto ed una magia unici.
La storia recente del Castello parte dal 1997, quando da rudere abbandonato si trasforma pian piano in una più moderna struttura ricettiva di lusso, pronta a fornire ospitalità e calore.
Attualmente il Castello è gestito da Exclusive Hotels of Italy, tra i marchi alberghieri a cinque stelle riconosciuti tra i più lussuosi e caratteristici.
Al suo interno di possono ritrovare le atmosfere delle varie epoche storiche, anche attraverso l’arredamento, che ha voluto sottolineare la provenienza della struttura con mobili d’epoca, pezzi d’antiquariato, tessuti pregiati e decori dipinti a mano.
Il Castello di Velona, come altre numerose strutture presenti in tutta la Toscana, rappresenta il giusto connubio tra il relax, la storia, la natura e lo sport, unito dall’immancabile aspetto eno-gastronomico, che si fonda sulle più antiche tradizioni regionali e può avvalersi di un vino conosciuto in tutto il mondo come il Brunello.