Lunedì 20 luglio, Sundar Pichai, il CEO di Google, ha dichiarato che il gigante della tecnologia investirà 10 miliardi di dollari in India attraverso il fondo per la digitalizzazione di Google for India. Pichai, che è amministratore delegato sia di Google che della sua società madre, Alphabet, ha annunciato la notizia durante l’evento annuale di Google For India della società. Durante l’evento, che quest’anno si è tenuto in forma digitale, Pichai ha detto che l’investimento sarà effettuato nei prossimi cinque o sette anni. Dopo essersi concentrato sui propri dipendenti, agevolando e finanziandone lo smart working, ora Google ha spostato il suo focus in India.
Google concentrerà i suoi investimenti su 4 aree chiave
Secondo il CEO, Google investirà in quattro aree principali: localizzazione delle informazioni in base alla lingua, prodotti e servizi localizzati, empowerment aziendale e utilizzo di tecnologia e IA per il miglioramento di vari settori sociali.
In primo luogo, l’azienda ha detto che consentirà accesso e informazioni per ogni persona indiana a prezzi accessibili e nella propria lingua, sia hindi, tamil, punjabi o in qualsiasi altro dialetto. In secondo luogo, Google ha detto il suo impegno a costruire nuovi prodotti e servizi che sono specificamente rilevanti per le esigenze uniche dell’India.Pichai ha anche annunciato che il gigante della tecnologia si dedicherà a dare potere alle imprese che intraprendono o proseguono la trasformazione digitale.
Infine, ha detto che Google ha pianificato di sfruttare la tecnologia e l’intelligenza artificiale per il bene sociale, in industrie e settori che vanno dalla salute, all’istruzione fino all’agricoltura.
“Non c’è dubbio che oggi stiamo affrontando un momento difficile, in India e in tutto il mondo”, ha detto Pichai. “La doppia sfida per la nostra salute e per le nostre economie ci ha costretti a ripensare il nostro modo di lavorare e di vivere”. Ma i tempi di sfida possono portare a momenti di incredibile innovazione. Il nostro obiettivo è quello di garantire che l’India non solo tragga beneficio dalla prossima ondata di innovazione, ma che ne sia la guida”.
Google spera anche di sostenere oltre 1 milione di insegnanti in 22.000 scuole in India
Google ha anche annunciato una partnership con il Consiglio centrale dell’istruzione secondaria, pochi giorni dopo che il gigante dei social media Facebook ha annunciato anche lui una partnership con il consiglio. Attraverso la sua partnership, Google ha dichiarato di voler sostenere oltre 1 milione di insegnanti in 22.000 scuole in India. Il gigante della tecnologia ha anche annunciato un ulteriore investimento di 1 milione di dollari nella Kaivalya Education Foundation, per formare 700.000 insegnanti.
Gli insegnanti saranno formati all’educazione online, per migliorare l’istruzione dei bambini delle comunità a basso reddito in India. Il responsabile marketing dell’azienda per l’India e il sud-est asiatico Sapna Chadha ha parlato anche degli sforzi di Google nell’educazione linguistica della lingua volgare in India. Ha detto che, negli ultimi anni, Google.org, l’impresa filantropica di Google, ha incanalato 12 milioni di dollari in aziende come TheTeacherApp, Pratham e Central Square Foundation per creare contenuti nelle lingue locali.