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Dan Schulman, CEO di PayPal, spiega la sua strategia per investire nell’educazione finanziaria dei dipendenti

Dan Schulman era convinto che i suoi dipendenti non avessero problemi di questo tipo, ma uno studio ha fornito risultati opposti.

Dan Schulman paypal
Dan Schulman paypal

L’anno scorso, il CEO di PayPal (PYPL +0,6%) Dan Schulman ha commissionato uno studio per capire quanti dei suoi dipendenti fossero finanziariamente vincolati. “Ero quasi certo che la risposta sarebbe stata: ‘No, non lo siamo, perché paghi così bene'”, ha detto Schulman mercoledì al summit virtuale JUST 100 di Forbes. Una ricerca interna ha dimostrato che gli stipendi del personale sono stati pari o superiori ai tassi di mercato. Ma i risultati dello studio hanno dipinto un quadro diverso. “In tutti i nostri call center e tra i nostri dipendenti entry-level – più di 10.000 persone all’interno di PayPal – i due terzi dei dipendenti hanno faticato a sbarcare il lunario. È stato un enorme campanello d’allarme per me”, ha detto.

Il manager di fondi speculativi e filantropo Paul Tudor Jones II ha parlato con Schulman e ha notato che, per ogni anno, ha fatto una ricerca per la lista JUST 100 delle aziende pubbliche più responsabili, “L’elemento numero uno di ciò che rende un’azienda giusta è la retribuzione e il salario”. La ricerca ha sondato migliaia di americani per identificare quali sono i fattori che ritengono più importanti nella definizione di un comportamento aziendale equo.

Dan Schulman paypal

Dan Schulman investirà nell’educazione finanziaria dei propri dipendenti

Nell’ottobre 2019, Schulman, che è diventato CEO dopo Peter Thiel, ha risposto ai preoccupanti risultati del sondaggio abbassando del 60% il costo dell’assistenza sanitaria per i dipendenti. Ha dato a tutti i lavoratori una partecipazione in PayPal, ha aumentato gli stipendi e ha lanciato un programma di educazione finanziaria per incoraggiare il risparmio. I cambiamenti sarebbero costati decine di milioni di dollari.

Poi PayPal ha fatto un altro sondaggio per vedere se i cambiamenti hanno avuto un impatto. “I dipendenti erano quattro volte più impegnati e tre volte meno propensi a lasciare l’azienda”, ha detto Schulman.

Un morale più alto crea una forza lavoro che serve meglio i clienti e porta a migliori ritorni per gli azionisti, crede il CEO.

Le azioni della sua azienda sono aumentate di quasi il 90% quest’anno, raggiungendo un valore di mercato di 235 miliardi di dollari.

“Questa idea che realizzare profitto e avere uno scopo in azienda siano in contrasto tra loro è fondamentalmente sbagliata. In realtà penso che se non hai uno scopo come azienda, non vedi i tuoi lavoratori come il tuo bene più prezioso e minimizzi la tua redditività“.

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Scritto da Filippo Sini

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