Ha preso il via l’edizione 2021 del Ces di Las Vegas, una delle più note kermesse legate all’innovazione tecnologica e automobilistica che per il primo anno si svolgerà interamente online a causa dei limiti imposti dalla pandemia di coronavirus. Protagonisti indiscussi dell’evento saranno il 5G ma anche i settori delle smart tv e delle auto.
Ces di Las Vegas 2021
Al posto dei consueti padiglioni fieristici, le presentazioni avverranno tutte in digitale grazie al supporto offerto da Microsoft, che metterà a disposizione il suo Cloud Azure e gli strumenti per le comunicazioni da remoto come Teams. Chi si registra avrà a disposizione decine di convegni, presentazioni e meeting da seguire dall’11 al 14 gennaio mentre tutti gli altri potranno seguire l’evento attraverso i contenuti free che verranno condivisi sui canali YouTube, Twitter, Facebook e Linkedin.
Argomento centrale sarà il 5G, di cui verrà sottolineata l’importanza come struttura del ventunesimo secolo e come mezzo per perfezionare la comunità globale, la telemedicina e la tele-istruzione. A palarne saranno i rappresentanti delle maggiori aziende tecnologiche come Samsung, Sony, LG, AMD e Microsoft.
Ampio spazio sarà poi dedicato al settore delle smart tv, in fase di rilancio a causa della forzata permanenza a casa di buona parte dei cittadini. Marche del calibro di Panasonic, Sony, Samsung, Lg, Xiaomi presentano i loro nuovi prototipi, dagli schermi lucenti della ai televisori totalmente trasparenti come vetro.
Centrale anche l’automobilistica. Gli occhi sono puntati sulla prima auto al mondo che si alimenterà a energia solare, la The Sion della startup tedesca Sono Motors presenta ufficialmente.
Si tratta di una vettura che regalerà agli utenti un’autonomia di 34 chilometri al giorno in aggiunta alla tradizionale ricarica elettrica. A realizzarla è stata una vecchia fabbrica svedese ed è prenotabile online con 25.500 euro inclusa la batteria.