A partire dall’edizione 2021/2022 della Champions League, Amazon affiancherà Sky e Mediaset nella trasmissione delle dirette delle prossime competizioni.
La Champions League sbarca su Amazon
Il colosso dell’e-commerce ha ufficializzato l’acquisizione dei diritti per trasmettere in esclusiva in Italia le dirette delle 16 migliori partite del mercoledì sera della Champions League.
Si tratta di un passo in avanti decisamente importante per la futura fruizione del calcio da parte dei tifosi. A differenza di altri paesi, infatti, il fenomeno della trasmissione in diretta delle partite di calcio in Italia non è ancora esploso sulle piattaforme.
A questo proposito, una nota di Amazon ha spiegato: “Sappiamo che i tifosi italiani sono tra più passionali d’Europa e daremo il massimo per offrire una fantastica esperienza calcistica capace di portarli ancora più vicino all’azione”.
Lo scenario
A trasmettere le gare incluse nel pacchetto acquistato da Amazon sarà la piattaforma Amazon Prime Video. Uno dei più importanti servizi di streaming video, riservato agli iscritti a Prime, amplierà dunque la sua offerta. Il suo palinsesto di film e serie tv originali andrà a comprendere anche le dirette del massimo torneo continentale.
Il numero uno di Amazon Jeff Bezos avrebbe dunque deciso di inserirsi in questo contesto per perseguire due obiettivi fondamentali. In primo luogo, attivarsi in un mercato potenziale in Italia e, di conseguenza, conquistare così abbonati.
Attraverso i diritti Champions, infatti, Amazon punta a far concorrenza in modo più deciso a Netflix e Disney+, oltre ad avvicinare nuovi potenziali clienti al proprio business. D’altronde, i dati rappresentano una vera e propria miniera d’oro per i tempi odierni e poter profilare in modo dettagliato i proprio clienti rappresenta un vantaggio davvero incredibile.