Sulla base di nuove stime del valore netto del CEO di Binance, Changpeng Zhao è l’11esima persona più ricca del mondo: questo prima che contabilizzasse le sue partecipazioni di criptovalute.
Changpeng Zhao, il CEO di Binance è l’11esima persona più ricca del mondo
Nuove stime affermano che il CEO dello scambio di criptovalute Binance Changpeng Zhao è il miliardario di criptovalute più ricco del mondo, con un valore netto che rivaleggia con le somme accumulate dai miliardari della tecnologia Elon Musk, Jeff Bezos, Bill Gates e Mark Zuckerberg.
Lunedì 10 gennaio, Bloomberg ha calcolato che il valore netto di Zhao è di 96 miliardi di dollari, il che lo renderebbe l’11esima persona più ricca del mondo. Sull’indice Billionaire di Bloomberg, Changpeng Zhao, conosciuto come CZ nei circoli di crittografia, è ora inserito tra il numero 12 Mukesh Ambani, CEO del conglomerato indiano Reliance Industries, e il numero 10 Larry Ellison, co-fondatore di Oracle che vale circa 107 miliardi di dollari.
Bloomberg ha riferito che la sua stima si basa sulla partecipazione di Zhao in Binance: Binance ha generato più di 20 miliardi di dollari di entrate nel 2021 e il CEO possiede il 90% delle azioni dell’azienda, secondo un esame dei documenti normativi della società.
Il patrimonio netto di Changpeng Zhao, tuttavia, potrebbe essere ancora più alto di 96 miliardi di dollari, poiché Bloomberg non ha tenuto conto delle partecipazioni personali dell’uomo in Bitcoin e Binance Coin, la criptovaluta emessa da Binance. Tenendo conto delle partecipazioni personali in criptovalute, probabilmente Zhao potrebbe avere una fortuna analoga a quella di Gates, la quarta persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 135 miliardi di dollari, e Zuckerberg, il quinto più ricco del mondo con 124 miliardi di dollari.
Le stime condotte sul patrimonio di Zhao e il mistero che lo circonda
Changpeng Zhao non ha commentato pubblicamente la dimensione delle sue partecipazioni personali di criptovalute ma, nel mese di novembre 2021, ha detto all’Associated Press che le sue partecipazioni personali costituiscono la “maggioranza” del suo patrimonio netto.
Allo stesso modo, poco si sa delle finanze di Binance, il più grande scambio di criptovalute del mondo con un ampio margine. Lo scambio privato di criptovalute, che non rivela i suoi risultati finanziari, elabora fino a 170 miliardi di dollari di scambi di criptovalute al giorno, più di qualsiasi altro concorrente.
Tutte le incognite dietro la ricchezza di Zhao sono probabilmente il motivo per cui le stime di quanto vale sono variatecosì tanto.
Lo scorso marzo, l’Hurun Report, che traccia le fortune personali degli individui più ricchi del mondo, ha stimato che Zhao valesse 8 miliardi di dollari. Il mese successivo, Forbes ha stimato il valore netto di Zhao a 1,9 miliardi di dollari. Ma in mezzo al boom del trading di criptovalute del 2021, nuove stime collocano la fortuna di Zhao molto più in alto. Lo scorso novembre, la rivista cinese Caijing Magazine ha fissato il valore netto di Zhao sopra i 90 miliardi di dollari, senza descrivere esattamente come sia stata calcolata questa cifra.
Da parte sua, il CEO di Binance ha annunciato che donerà la maggior parte della sua fortuna in beneficenza.
“Personalmente, sono finanziariamente libero. Non ho bisogno di molti soldi, e posso mantenere il mio stile di vita in questo modo”, ha detto all’Associated Press a novembre. “Ho intenzione di dare via la maggior parte della mia ricchezza, come hanno fatto molti ricchi imprenditori o fondatori da Rockefeller ad oggi. Ho intenzione di dare via il 90, 95 o 99% della mia ricchezza”.