in

Chateau de Bagnols, Rinascimento privato

viaggi

Nel concedervi il lusso del Rinascimento privato in uno dei castelli più belli al mondo, il prezzo del soggiorno è sicuramente eccessivo, ma se amate l’arte, la storia, la buona cucina, lo charme dei villaggi nel sud della Francia, allora, ne vale la pena.

Importante monumento storico, incastonato fra vigne, foreste e colline, la residenza di Chateau de Bagnols nella campagna Beaujolais, ad appena diciassette miglia da Lione, si è trasformata in un peculiare ed esclusivo luxury hotel grazie alla tenacia di Madame Hamlyn che nel 1987 la scoprì in una condizione di totale abbandono.

Ci sono volute molte energie per ridare nuova linfa agli affreschi rinascimentali del tredicesimo secolo, ai torrioni imponenti, al fossato, alle pietre color miele, conosciute come “pierres dorées” e all’accesso al castello attraverso il suo caratteristico ponte.

Disponibile tutto l’anno con le sue ventuno splendide camere arredate in stile, l’albergo è facilmente raggiungibile con un treno da Parigi e Ginevra o direttamente dall’aeroporto di Lione.

Il ristorante Des Gardes di Salle, pluristellato dalla guida Michelin, offre il meglio delle specialità regionali (la città di Lione è considerata il cuore gastronomico della Francia), con una scelta selettiva dei più grandi vini francesi e internazionali (favoriti gli ottimi vini locali, incluso il celebrato Beaujolais crus, tra i più famosi della Borgogna), mentre dalla terrazza si ammira il più bel panorama sulla campagna circostante riparata da centenari alberi da frutto. Opinione comune a molti è che da nessun’altra parte, in Francia, si può avere un tale lusso “storico”, in un ambiente unico per raffinatezza, autenticità e tuttavia comodo da raggiungere.

Pitture, pareti affrescate e arabeschi percorrono le camere private e gli otto appartamenti che recano i nomi d’ospiti illustri, a testimoniare l’eco di un passato glorioso; ecco allora Chambre des Seigneurs d’Oingt, Suite des Seigneurs de Balzac, Chambre de Madame de Sévigné e Claude Marie Chavanais Suite. Le camere più ricche di fascino sono situate sulle torri d’avvistamento del castello, immaginate panorami mozzafiato, fregi antichi, tra velluti, sete, rari oggetti d’antiquariato e magnifici arredi: per circondarsi di un Rinascimento privato c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per i trattamenti di bellezza Chateau de Bagnols è un’oasi di tranquillità e benessere, l’ospite può prenotarli anche nella privacy della propria camera: trattamenti minerali, tradizionali, facciali antinvecchiamento con alghe; manicure francese e Thalasso terapia, massaggio tailandese (conosciuto come Nuad Bo’rarn), californiano (quest’ultimo consiste in una tecnica particolare di movimenti avvolgenti come onde, per l’armonizzazione del corpo, eliminando tensioni e sensazione di pesantezza), Shiatsu.

Si eseguono tecniche cinesi per la riflessologia, Kansu tibetano (con burro biologico di karité), massaggio Shiroshampi (del capo) e Soothes, per allentare irritabilità e ansia, riequilibrando Yin e Yang, secondo le antiche filosofie orientali.

L’impeccabile staff organizza meravigliose escursioni nella regione, degustazioni dei migliori vini nei vigneti della Borgogna, passeggiate a cavallo, feste folkloristiche con danze e canti tradizionali nel villaggio vicino, concerti di musica classica, visite a Lione, sito dell’Unesco e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da luxu

auto

Multa da 962mila dollari

viaggi

Voyageprive.com, viaggi esclusivi con un click