Quello del Chief Financial Officer (CFO) è un ruolo che in Italia non è ancora molto noto, ma rappresenta un’importante figura manageriale che traccia il futuro dell’azienda. Letteralmente si definisce come il responsabile esecutivo della gestione delle azioni finanziarie di una società.
Come lavora un Chief Financial Officer
Le funzioni del CFO comprendono il monitoraggio del flusso di cassa e la pianificazione finanziaria, nonché l’analisi dei punti di forza e di debolezza della società e la proposta di azioni correttive.
In altre parole, il CFO si occupa di gestire il dipartimento delle finanze di un’azienda.
Nella gerarchia aziendale deve rendere conto esclusivamente al chief executive officer (CEO). Il suo contributo è fondamentale per quanto riguarda gli investimenti societari, nella struttura del capitale e nel modo in cui la società gestisce le proprie entrate e spese. Il suo lavoro può essere valutato soltanto nel medio-lungo periodo, in quanto i risultati del suo operato non sono immediati. Ad esempio, il CFO deve garantire la fattibilità di una campagna o la disponibilità di fondi affinché si possa avviare il progetto preso in considerazione.
In alcuni casi, il CFO coadiuva il CEO attraverso analisi costi-benefici e previsioni al fine di ottenere finanziamenti per un’iniziativa aziendale.
Le opportunità di carriera sono elevate, poiché un CFO può diventare il CEO della società o anche il presidente.
All’interno di una startup il CFO assume il ruolo chiave di costruire l’infrastruttura organizzativa da zero. Mentre, per quando riguarda un’azienda già in piedi, questa figura si trova in una infrastruttura già organizzata per quanto riguarda risorse umane, IT, sistemi e processi di produzione.
Lo stipendio medio
Parlando di cifre, lo stipendio medio si aggira intorno agli 85mila euro annui.
Si tratta sicuramente di una cifra considerevole, che è in salita negli ultimi anni, seguendo il trend di crescita dei salari manageriali. Il CFO è un ruolo al quale sono affidate elevate responsabilità, questo si riflette anche in uno stipendio adeguato che in genere è tra i più elevati dell’azienda. La stretta connessione con l’andamento societario si riflette in una variabilità, che può arrivare fino al 15%-30% del salario base. Spesso infatti, sono previsti benefit come auto aziendale o opzioni su azione e pensione complementare.
Come diventare CFO
Per poter ricoprire la posizione di CFO non è sufficiente un’adeguata competenza nella gestione degli elementi finanziari, in quanto questa deve andare di pari passo con un’elevata capacità manageriale. Al lavoro di analisi si affianca una pianificazione strategica aziendale, oltre alla capacità di saper utilizzare strumenti di analytics e big data.
Chiaramente, tali competenze sono acquisite attraverso corsi di studi ad hoc, master universitari mirati a formare su Finanza e Sistemi di Gestione. Precedentemente al raggiungimento di tale posizione di prestigio, nei grandi gruppi il passaggio avviene attraverso ruoli come Controllore finanziario di filiali o Direttore del controllo di gestione. Tuttavia anche passando per il posto di Direttore della revisione contabile interna o Direttore della contabilità.
LEGGI ANCHE:
- Il lockdown favorisce gli investimenti in Bitcoin
- Capire le dinamiche dei round di finanziamenti nella Silicon Valley