Chi sono i più importanti nuovi miliardari del 2020

C'è chi ha fondato aziende che si sono rivelate fondamentali durante la pandemia e chi ne possiede una che non ha ancora prodotto nulla: ecco i nuovi miliardari del 2020.

miliardari 2020
miliardari 2020

Spinti dall’impennata dei mercati azionari negli Stati Uniti e in Cina e da una proliferazione di IPO e di fusioni inverse chiamate SPAC, più di 200 nuovi arrivati si sono aggiunti alla lista dei miliardari nel 2020. Quasi un quarto di loro ha fatto fortuna nel settore sanitario. Si va dai primi miliardari cinesi, al fondatore di un’azienda di e-commerce nel Regno Unito, al marito e alla moglie di un’azienda di auto elettriche che non ha ancora prodotto un’auto e che mira ad acquisire Tesla.

Nonostante la pandemia, nel 2020 il mercato dell’IPO era caldo. Uno dei fattori determinanti è stato il forte aumento delle quotazioni di società di acquisizione a scopo speciale, o SPAC: essenzialmente società di assegni in bianco che cercano di acquisire un’attività.

Secondo SPACInsider, nel 2020 sono stati rese pubbliche quasi 250 SPAC. Una di queste, il 3 dicembre, ha portato il fondatore e CEO di Luminar Technologies, Austin Russell, a 25 anni, a diventare il più giovane miliardario autoprodotto al mondo. Russell, un mago dell’ottica, ha avuto l’idea per la sua azienda di sensori automobilistici quando aveva solo 17 anni e studiava fisica a Stanford.

Le tradizionali IPO con valutazioni alle stelle hanno portato altre nuove fortune. I tre co-fondatori del servizio di consegna dei ristoranti DoorDash (Tony Xu, Stanley Tang e Andy Fang) tutti sono diventati miliardari il 9 dicembre quando la loro azienda ha quotato le sue azioni alla Borsa di New York e le azioni sono passate da un prezzo di IPO di 102 dollari a 189 dollari.

Anche i generosi giri di finanziamenti di capitale di rischio hanno contribuito a far nascere nuovi miliardari nel 2020. Il profilo più alto tra questi è quello di Vlad Tenev e Baiju Bhatt, i co-fondatori dell’app di trading Robinhood, che ha attirato milioni di trader, per lo più millennials, con la pretesa di democratizzare la finanza. È stata una strada difficile, come ha riferito Forbes in un’indagine condotta durante l’estate.

Ecco 10 dei nuovi miliardari più importanti del 2020

chen zhiping

Chen Zhiping

Patrimonio: 15,3 miliardi di dollari

Cittadinanza: cinese

Fonte di ricchezza: dispositivi di vaporizzazione

Chen, 45 anni, ha cavalcato l’ondata di richieste di dispositivi di vaporizzazione. Le azioni del produttore di dispositivi di vaping Smoore International Holdings, da lui fondato nel 2009, sono più che raddoppiate dalla quotazione alla Borsa di Hong Kong a luglio. La mossa della Cina di vietare la vendita online di sigarette elettroniche alla fine del 2019 non è stata un deterrente. Smoore International produce dispositivi e componenti per la vaporizzazione per clienti come RELX – uno dei più grandi marchi cinesi – oltre a Japan Tobacco, British American Tobacco e l’azienda statunitense NJOY. Chen possiede circa il 34% di Smoore International. Il vice direttore generale della società, Xiong Shaoming, possiede circa il 5%, una quota del valore di circa 2,3 miliardi di dollari.

Stephane Bancel

Patrimonio: 3,6 miliardi di dollari

Cittadinanza: francese

Fonte di ricchezza: Biotecnologie

Bancel – uno dei 50 nuovi miliardari della sanità nel 2020 – è amministratore delegato dell’azienda biotecnologica dell’area di Boston Moderna, che ha realizzato la notevole impresa di produrre rapidamente un vaccino per la cura di Covid-19. Il 18 dicembre l’azienda ha ricevuto l’autorizzazione all’uso d’emergenza dalla U.S. Food and Drug Administration, pochi giorni dopo che il team Pfizer-BioNTech ha ottenuto l’approvazione per il suo vaccino contro il coronavirus. Bancel, che è amministratore delegato di Moderna dal 2011, possiede circa il 6% delle azioni della società. Ha venduto circa 100 milioni di dollari di azioni Moderna nel 2020.

miliardari 2020

Austin Russell

Patrimonio: 3,3 miliardi di dollari

Cittadinanza: statunitense

Fonte di ricchezza: sensori automobilistici

Ha lasciato Stanford per diventare un “Thiel fellow”, un seguace del programma lanciato dal miliardario Peter Thiel che paga ai giovani imprenditori 100.000 dollari per abbandonare il college e perseguire le loro idee di startup. Luminar Technologies di Russell realizza sensori per aiutare le auto a guida autonoma a “vedere” l’ambiente circostante facendo rimbalzare un raggio laser sugli oggetti sul loro percorso. È stata resa pubblica attraverso una fusione SPAC all’inizio di dicembre. Russell possiede circa il 35% della società pubblica, che nel 2020 ha avuto un fatturato di 15 milioni di dollari.

Dmitry Bukhman

Patrimonio: 3,1 miliardi di dollari

Cittadinanza: russa

Fonte di ricchezza: giochi online

Bukhman, 35 anni, e suo fratello Igor, 38 anni, possiedono e gestiscono la Playrix, meglio conosciuta per i giochi mobili gratuiti Fishdom e Homescapes. Nati e cresciuti nel nord della Russia, i fratelli hanno iniziato a vendere giochi online quando Dmitry era ancora al liceo. Hanno fondato Playrix nel 2004 e l’hanno fatta diventare una società con più di 1 miliardo di dollari di entrate – senza l’aiuto di investitori esterni. Anche se i suoi giochi sono gratuiti, Playrix fa soldi con gli acquisti in-app dei giocatori. La società, con sede in Irlanda, ha 2.500 dipendenti in Russia, Ucraina e Bielorussia.

Modanatura Matt

Patrimonio: 3 miliardi di dollari

Cittadinanza: inglese

Fonte di ricchezza: e-commerce

Moulding ha fondato la società di e-commerce con sede a Manchester, The Hut Group, nel 2004 e l’ha resa pubblica come THG Holdings nel settembre 2020. L’azienda gestisce più di 150 siti web mobile-friendly che vendono articoli di moda, nutrizione (My Protein) e bellezza (Look Fantastic) e altro ancora, con consegna il giorno successivo ai clienti del Regno Unito e vendite a clienti in 164 paesi. A novembre Moulding si è aggiudicata circa 1 miliardo di dollari in azioni della nuova società pubblica – un bonus che ha avuto inizio quando la valutazione di mercato di THG ha raggiunto una media di 8,6 miliardi di dollari in un periodo di 15 giorni. Il pagamento ha scatenato le critiche di alcune banche di Londra; Moulding e il consiglio di amministrazione hanno attivato un esperto in materia di remunerazioni.

tony xu

Tony Xu

Patrimonio: 2,7 miliardi di dollari

Cittadinanza: statunitense

Fonte di ricchezza: DoorDash

Xu, 36 anni, ha fondato DoorDash con i colleghi studenti della Stanford University Stanley Tang e Andy Fang nel 2013 con l’obiettivo di fornire un servizio di consegna per i ristoranti. Xu è nato in Cina ma si è trasferito negli Stati Uniti con i suoi genitori quando aveva cinque anni, così suo padre ha potuto conseguire un dottorato di ricerca in ingegneria aeronautica presso l’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign; sua madre, un medico in Cina, non poteva esercitare negli Stati Uniti, così ha svolto tre lavori per 12 anni, tra cui quello di cameriera in un ristorante cinese locale, dove Xu scrive che ha ottenuto “un posto in prima fila come lavapiatti”. Xu ha dato vita a DoorDash, scrive nel prospetto dell’azienda, per aiutare le persone come sua madre. Le entrate di DoorDash sono aumentate durante la pandemia, con più persone bloccate a casa; le sue azioni sono aumentate dell’80% il giorno in cui è diventata pubblica all’inizio di dicembre. Da allora il titolo è sceso di circa il 20%, ma la società, che ha perso 149 milioni di dollari su un fatturato di 1,9 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2020, vanta ancora una capitalizzazione di mercato di 45 miliardi di dollari.

Byju Raveendran e Divya Gokulnath

Patrimonio: 2,5 miliardi di dollari

Cittadinanza: indiana

Fonte di ricchezza: tecnologie dell’istruzione

L’ex insegnante di matematica Raveendran, 39 anni, ha fondato l’azienda edtech Byju’s nel 2011. All’inizio del 2020, Bjyu’s ha fatto iscrivere 35 milioni di studenti alla sua app di tutoraggio di matematica e scienze. Sua moglie Divya, un ex alunna di Raveendran’s, aiuta a gestire l’azienda e siede nel consiglio di amministrazione. Tra gli investitori di Byju’s ci sono il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, Chan Zuckerberg Initiative e il colosso cinese dei servizi Internet Tencent Holding; in una raccolta fondi del giugno 2020, gli investitori hanno valutato Byju’s a 10 miliardi di dollari.

Jared Isaacman

Patrimonio: 2,1 miliardi di dollari

Cittadinanza: STATI UNITI

Fonte di ricchezza: pagamenti online

Isaacman, che ha appena 38 anni, ha lasciato la scuola superiore per lavorare come consulente per la sicurezza di un processore di pagamenti. Ha anche costruito una società di elaborazione dei pagamenti online chiamata Shift4Payments ed è riuscito a renderla pubblica durante la pandemia. Nel 2011, Isaacman, che vola con i caccia per divertimento, ha fondato la Draken International, una società di difesa che addestra piloti dell’Aeronautica Militare e possiede la più grande flotta privata di aerei militari del mondo. Isaacman ha venduto una quota di maggioranza di Draken alla società Blackstone di Wall Street nel 2019 per una somma a nove cifre.

miliardari 2020

Geeta Gupta-Fisker e Henrik Fisker

Patrimonio: 1,2 miliardi di dollari ciascuno

Cittadinanza: inglese e statunitense

Fonte di ricchezza: startup di auto elettriche

Il famoso progettista di automobili Henrik Fisker è tornato in auge sette anni dopo il crollo della sua pionieristica azienda di veicoli elettrici. Ora, con la moglie Geeta Gupta-Fisker come cofondatore e direttore finanziario, ha progettato l’offerta pubblica della loro nuova casa automobilistica, la Fisker Inc., grazie a uno SPAC in collaborazione con Spartan Energy, un gruppo della società di private equity Apollo. Di conseguenza, marito e moglie sono entrambi diventati miliardari possedendo una società che non ha ancora niente da vendere. La Fisker Inc. sta progettando un SUV a batteria chiamato “The Ocean”, la cui produzione dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2022 e il cui prezzo si aggira intorno ai 38.000 dollari.

Vlad Tenev

Patrimonio: 1 miliardo di dollari

Cittadinanza: statunitense

Fonte di ricchezza: trading app Robinhood Financial

Tenev e il suo co-fondatore Baiju Bhatt sono diventati miliardari quest’anno dopo che la loro app di trading azionario, Robinhood Financial, ha raccolto 800 milioni di dollari dagli investitori, valutando la società a più di 11 miliardi di dollari. (Ogni cofondatore possiede una quota stimata del 10% della società.) A giugno, Forbes ha riferito che un cliente ventenne di Robinhood si è suicidato dopo aver visto un saldo negativo di 730.000 dollari sul suo conto a causa del trading. In agosto, Forbes ha dichiarato in un’accurtata analisi che Robinhood è stato progettato per trarre profitto dalla vendita dei dati di trading dei suoi clienti agli stessi squali di Wall Street che hanno speso decenni – e hanno fatto miliardi di miliardi di manovre per gli investitori. A metà dicembre la Securities and Exchange Commission ha multato Robinhood di 65 milioni di dollari per non aver rivelato, fino alla fine del 2018, i suoi affari con le altre società di trading. Robinhood non ha ammesso né negato le accuse della SEC. In una dichiarazione a Forbes, Robinhood ha detto: “Siamo completamente trasparenti nelle nostre comunicazioni con i clienti sui nostri attuali flussi di entrate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Filippo Sini

cultura ufficio

Queste sono le considerazioni da tenere a mente quando si reinventa la cultura del proprio ufficio

ces las vegas 2021

Ces Las Vegas 2021, 5G e macchine a energia solare: al via l’edizione online