La Cina fa un passo passo verso lo spazio e di dichiara pronta per un nuovo lancio. Uno shuttle con a bordo tre astronauti veterani e diretto verso la stazione spaziale cinese ‘Tiangong 3’. Partirà dal Deserto del Gobi, a sud della Mongolia. Ad annunciarlo l’agenzia spaziale Cinese.
Cina, il lancio e la nuova stazione spaziale
I tre uomini Nie Haisheng, 56, Liu Boming, 54, and Tang Hongbo, 45, saranno i primi ad atterrare su una stazione spaziale ancora in costruzione. L’equipaggio cinese dell’ufficio di ingegneria spaziale ha annunciato, durante la conferenza di Mercoledì, che il lancio avverrà Giovedì alle 9:22 a.m. ora locale Beijing (9:22 p.m. ET), dalla stazione centrale di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi.
La missione, chiamata Shenzhou-12 o Divine Vessel, è la prima delle quattro pianificate per Tiangong. Questa missione rappresenta una tappa importante per l’espansione del programma spaziale cinese. Negli scorsi 7 mesi, la Cina, la lanciato con successo dei rover esploratori sulla Luna, a dicembre, e su Marte a maggio. Il progetto prevede di avere una stazione spaziale completa per dicembre 2022. Il primo modulo, noto come Tianhe o Harmony of the Heavens è stato lanciato il 29 aprile. Tianhe, con una lunghezza di 16.6 metri e un abitacolo di 50 metri quadrati, rappresenta l’astronave più grande fino ad ora mai costruita dalla Cina.
I tre membri dell’equipaggio saranno guidati da Nei Haisheng, il membro più anziano del gruppo. Questo viaggio sarà il terzo nello spazio per Nie; le precedenti missioni risalgono al 2005 e 2013.
Lui Boming, il secondo membro più anziano dell’equipaggio, si è aggiunto al team spaziale cinese nel 2008, aiutando Zhai Zhigang a diventare il primo uomo cinese a compiere una camminata nello spazio. Il membro più giovane, Tang Hongbo, è l’unico a non aver ancora viaggiato nello spazio nonostante i suoi 11 anni di preparazione. Stando all’’ufficio di ingegneria spaziale cinese, gli astronauti conseguiranno due camminate nello spazio e installeranno un equipaggiamento e un propellente che ormeggeranno alla stazione.
La Cina da sempre è stata esclusa dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a causa di vicissitudine politiche e restrizioni legislative. La Russia, uno dei principali contribuenti del progetto ISS, pare voglia abbandonare la stazione per creare la propria, prevista per il 2030.
LEGGI ANCHE:
- Luci intense nel cielo del Pacifico nord-occidentale: è il razzo Falcon 9 di SpaceX
- Da oggi nello spazio un satellite per il riscaldamento globale