La Cina manda i primi astronauti su Tiangong-3, la nuova stazione spaziale

Dopo Tiangong-1 e Tiangong-2, la Cina è pronta a conquistare lo spazio con la propria stazione.

cina lancio spazio razzo

La Cina fa un passo passo verso lo spazio e di dichiara pronta per un nuovo lancio. Uno shuttle con a bordo tre astronauti veterani e diretto verso la stazione spaziale cinese ‘Tiangong 3’. Partirà dal Deserto del Gobi, a sud della Mongolia. Ad annunciarlo l’agenzia spaziale Cinese.

Cina, il lancio e la nuova stazione spaziale

I tre uomini Nie Haisheng, 56, Liu Boming, 54, and Tang Hongbo, 45, saranno i primi ad atterrare su una stazione spaziale ancora in costruzione. L’equipaggio cinese dell’ufficio di ingegneria spaziale ha annunciato, durante la conferenza di Mercoledì, che il lancio avverrà Giovedì alle 9:22 a.m. ora locale Beijing (9:22 p.m. ET), dalla stazione centrale di lancio di Jiuquan nel deserto del Gobi.

La missione, chiamata Shenzhou-12 o Divine Vessel, è la prima delle quattro pianificate per Tiangong. Questa missione rappresenta una tappa importante per l’espansione del programma spaziale cinese. Negli scorsi 7 mesi, la Cina, la lanciato con successo dei rover esploratori sulla Luna, a dicembre, e su Marte a maggio. Il progetto prevede di avere una stazione spaziale completa per dicembre 2022. Il primo modulo, noto come Tianhe o Harmony of the Heavens è stato lanciato il 29 aprile. Tianhe, con una lunghezza di 16.6 metri e un abitacolo di 50 metri quadrati, rappresenta l’astronave più grande fino ad ora mai costruita dalla Cina.

I tre membri dell’equipaggio saranno guidati da Nei Haisheng, il membro più anziano del gruppo. Questo viaggio sarà il terzo nello spazio per Nie; le precedenti missioni risalgono al 2005 e 2013.

Lui Boming, il secondo membro più anziano dell’equipaggio, si è aggiunto al team spaziale cinese nel 2008, aiutando Zhai Zhigang a diventare il primo uomo cinese a compiere una camminata nello spazio. Il membro più giovane, Tang Hongbo, è l’unico a non aver ancora viaggiato nello spazio nonostante i suoi 11 anni di preparazione. Stando all’’ufficio di ingegneria spaziale cinese, gli astronauti conseguiranno due camminate nello spazio e installeranno un equipaggiamento e un propellente che ormeggeranno alla stazione.

La Cina da sempre è stata esclusa dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a causa di vicissitudine politiche e restrizioni legislative. La Russia, uno dei principali contribuenti del progetto ISS, pare voglia abbandonare la stazione per creare la propria, prevista per il 2030.

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da Redazione Think

microchips 4924170 1280

Può l’A.I. battere l’uomo nella progettazione di microchip? Google pensa di sì

indonesia banche digitali

Gli investitori esteri pronti ad acquisire le banche digitali dell’Indonesia