in

Cisco Live: Internet of Everything, la rivoluzione degli innovatori

innovaizone

Una nuova visione del fare impresa e delle sue potenzialità, dall’impatto sulla vita quotidiana delle persone sulla creatività, la competitività e la capacità di fare innovazione del nostro Paese. Il convegno Internet of Everything in programma oggi all’interno di Cisco Live a Milano Congressi sarà uno degli appuntamenti top della giornata dell’innovazione. Parleranno della nuova rivoluzione industriale Riccardo Luna, giornalista e direttore di CheFuturo! e StartupItalia!, Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione, mentre Barbara Carfagna (giornalista Rai) che modererà l’IoE Talk. Sempre a Milano, ma al Talent Garden, via alla 54 ore di accelerazione di Startup Weekend, da oggi e fino a domenica. Mentre, a Treviso, c’è “Follow the future_2014”, serata di premiazione delle startup vincitrici del Bando SuperG 2013.

A MiCo – Milano Congressi in viale Eginardo (Gate 2, ingresso pedonale) o in piazzale Carlo Magno (Gate 17, ingresso per bus, veicoli e pedonale) ospita dalle 8.15 l’IoE Italian Forum, appuntamento organizzato da Cisco, dedicato a Internet of Everything e ritagliato all’interno del Cisco Live.DI CHE SI PARLA Il tema dell’Internet of Everything ha per Cisco una portata storica paragonabile alla profonda e irreversibile trasformazione che avvenne con la rivoluzione industriale. Sta già accadendo qualcosa di straordinario: a mano a mano che persone, nuovi processi, dati e cose potranno tra loro connettersi e interagire grazie alla rete, l’impatto sarà sempre più visibile e sempre più aziende potranno cogliere i benefici. Da questa nuova rivoluzione, trarranno giovamento la creatività, la competitività e la capacità di fare innovazione del nostro Paese.Di questa nuova visione del fare impresa e delle sue potenzialità, nonché dell’impatto sulla vita quotidiana delle persone, discuteranno: Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione, Oxford University, rappresentanti istituzionali come Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Riccardo Luna, giornalista e direttore di CheFuturo! e StartupItalia! e Barbara Carfagna (giornalista Rai) che modererà l’IoE Talk.Ospiti del talk Maria Letizia Mariani (President Lighting Europe, Philips), Roberto Cingolani (Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova), Livio Gallo (Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel SpA), Stefano Mancuso (Director Linv – Polo Scientifico Università di Firenze), Piercarlo Ravasio (Consulente free-lance), Daniele Tognaccini (Direttore di Milan Lab).

Al Talent Garden, in via Merano 18, c’è lo Startup Weekend, appuntamento dedicato ai nuovi imprenditori che desiderano confrontarsi con esperti del settore dell’innovazione tecnologica e con investitori di venture capital. Nel corso del weekend gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori saranno guidati nell’analisi della propria idea d’impresa per verificarne la validità e la realizzabilità. L’evento comincia venerdì sera, quando i partecipanti espongono il pitch, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone.Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i Venture Capitals (investitori) e con esperti del settore che permetteono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.La domenica pomeriggio-sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati.

A Treviso, al teatro Eden, in via Monterumici, spazio a “Follow the future_2014” con i vincitori del Bando SuperG 2013. Sostenuto da Fondazione La Fornace dell’Innovazione, dal SuperG (la conferenza dei rappresentanti dei gruppi giovani delle associazioni di categoria imprenditoriali della provincia di Treviso) e Fondazione delle Banche di credito cooperativo e Casse Rurali della Provincia di Treviso, il Bando SuperG è finalizzato a sostenere e selezionare idee di business in base alle quali avviare successivamente imprese e progetti professionali sostenibili e competitivi nel tempo, mediante un premio in denaro, erogazioni di un finanziamento bancario e servizi di accompagnamento, formazione nonchè uffici attrezzati ad ospitare nuove imprese.Si comincia alle 18 con l’arrivo dello StartUp Bus dal centro di Treviso. A seguire presentazione dei 15 progetti finalisti. Alle 19.15 si parla di “Le gioie ed i dolori dei giovani StartUpper” con Mariacristina Gribaudi (chairwoman di Keyline Spa) e Riccardo Donadon (fondatore di H-Farm). Alle 20, la premiazione dei vincitori. Interverranno anche Interveranno Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso, Giovanni Manildo, sindaco del comune di Treviso, Michele Noal, assessore Attività Produttive Provincia di Treviso, e Paolo Camolei, assessore Attività Produttive Comune di Treviso.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Da Ballmer a StartupRoma!, #BuildingtheVision startup è futuro a #Roma

innovaizone

#Wcap, Startup Breakfast e auguri. Invasioni Digitali a Talent Garden