in

Classifica dei più ricchi al mondo, Arnault ancora davanti a Musk: Ferrero primo italiano

La classifica degli uomini più ricchi al mondo di Forbes svela la presenza di Bernard Arnault al primo posto

Arnault
Jean-Paul Claverie, art advisor to Bernard Arnault, president of LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton, attending a ceremony to present The painting ‘La Partie de Bateau’ ( The Boating Party) by French impressionist Gustave Caillebotte at the Orsay Museum in Paris, France on January 30, 2023. The chef d’oeuvre, painted in 1877–1878, is an astonishing work of art, considered as a ‘ National Treasure’ and was acquired by the Musuem with the exclusive patronage of LVMH. Photo by Jerome Dominé/ABACAPRESS.COM

La classifica degli uomini più ricchi al mondo di Forbes svela la presenza di Bernard Arnault al primo posto, ancora davanti ad Elon Musk e Jeff Bezos. Il primo italiano della classifica è Giovanni Ferrero, mentre Silvio Berlusconi è in calo.

La classifica degli uomini più ricchi del mondo

I miliardari di tutto il mondo sono stati messi a dura prova negli ultimi tempi. In questo marzo 2023, come riportato dall’ultima classifica della rivista Forbes, sono ancora miliardari, ma un po’ meno. I loro patrimoni hanno subito un leggero calo. Il primo degli italiani in classifica è Giovanni Ferrero, che si è aggiudicato la 30esima posizione con 38,9 miliardi di dollari di patrimonio. I due giganti del tech, invece, Elon Musk e Jeff Bezos, sono stati superati e si sono visti soffiare la prima posizione che entrambi avevano occupato in passato.

Ora sono rispettivamente al secondo e al terzo posto. Al primo posto, con un patrimonio di 211 miliardi di dollari, c’è il francese Bernard Arnault, a capo del conglomerato della moda e del fashion LVMH, di cui fanno parte anche Louis Vuitton e Sephora.

Mark Zuckerberg è sceso alla 16esima posizione, mentre per trovare un altro italiano dopo Giovanni Ferrero bisogna raggiungere la posizione numero 157, occupata da Giorgio Armani. Dopo di lui troviamo Silvio Berlusconi, che è calato al 352esimo posto. In generale il numero dei miliardari è sceso, passando dai 2.668 dello scorso anno ai 2.640 di quest’anno. La differenza del patrimonio complessivo tra i due anni è meno marcata, scende di mezzo miliardo, passando dai 12,7 miliardi del 2022 ai 12,2 miliardi del 2023.

Ad essere maggiormente rappresentati all’interno della classifica sono gli Stati Uniti, con 735 miliardari, seguiti dalla Cina, che con Hong Kong e Macao arriva a 562, e dall’India, con 169 miliardari.

La top 10 degli uomini più ricchi del mondo

Le prime dieci posizioni della classifica degli uomini più ricchi del mondo è composta da:

  • Bernard Arnault e famiglia – LVMH: 211 miliardi di dollari;
  • Elon Musk – Tesla/SpaceX: 180 miliardi di dollari;
  • Jeff Bezos – Amazon: 114 miliardi di dollari;
  • Larry Ellison – Oracle: 106 miliardi di dollari;
  • Warren Buffett – Berkshire Hathaway: 106 miliardi di dollari;
  • Bill Gates – Microsoft: 104 miliardi di dollari;
  • Michael Bloomberg – Bloomberg LP: 94,5 miliardi di dollari;
  • Carlos Slim Helu e famiglia – Telecom Mexico: 93 miliardi di dollari;
  • Mukesh Ambani – Divesified: 83,4 miliardi di dollari;
  • Steve Ballmer – Microsoft: 80,7 miliardi di dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana debutta nel settore immobiliare: i tre progetti negli Usa, in Spagna e alle Maldive

Françoise Bettencourt Meyers

Françoise Bettencourt Meyers, la donna più ricca del mondo: la top ten