Le donne sono sempre più al centro dell’attenzione nel mondo degli affari e Forbes punta i riflettori sulle 100 imprenditrici, dirigenti e self-made women più ricche in America. Queste persone, dal valore collettivo di 90 miliardi di dollari, hanno avviato o contribuito all’espansione di aziende che fanno di tutto, dalla costruzione di razzi alla creazione di snowboard.
La classifica delle self-made women più ricche in America
Nonostante la pandemia stia danneggiando soprattutto le imprenditrici donne, è stata gentile con alcune di esse, tra cui la responsabile finanziaria di Zoom Video Communications, Kelly Steckelberg. Altre, come la guru della cosmesi Anastasia Soare e i cofondatori dell’azienda di cura della pelle Rodan + Fields, sono stati meno fortunati, in quanto la quarantena ha danneggiato le vendite di alcuni marchi di bellezza.
Numero uno per il terzo anno consecutivo, l’imprenditrice Diane Hendricks, co-fondatrice di ABC Supply, è diventata uno dei più grandi distributori all’ingrosso di tetti, rivestimenti e finestre degli Stati Uniti. Vale 8 miliardi di dollari, rispetto ai 7 miliardi di dollari di un anno fa. Dietro di lei, al numero 2, c’è Judy Faulkner, che ha lanciato la società di software per la registrazione medica Epic nel 1979. È salita dalla numero 4 grazie a un aumento del patrimonio netto da 1,9 miliardi di dollari a 5,5 miliardi di dollari.
I membri della lista hanno un’età compresa tra i 23 (Kylie Jenner) e i 94 anni (la magnate della scienza Alice Schwartz). Provengono da tutti gli Stati Uniti, ma sono fortemente concentrati in California, dove vivono 45 delle donne presenti nella classifica. I relativi patrimoni sono stati calcolati utilizzando i prezzi delle azioni a partire dall’11 settembre 2020.
Nuovi arrivati
Rihanna
- Patrimonio: 600 milioni di dollari
- Settore: cosmetici, musica
La sua linea di cosmetici Fenty Beauty, una partnership con LVMH, è stata un successo; Forbes stima che nel 2019 abbia registrato vendite per oltre 600 milioni di dollari. La sua linea di lingerie Savage x Fenty, di proprietà della Techstyle Fashion Company, ha raccolto 50 milioni di dollari dagli investitori l’anno scorso.
Nel frattempo la sua Fondazione Clara Lionel, che prende il nome dai suoi nonni, ha raccolto 22,5 milioni di dollari.
Whitney Wolfe Herd
- Patrimonio: 575 milioni di dollari
- Settore: app per gli appuntamenti
È diventata CEO del gruppo di incontri online Bumble (ex MagicLab) nel novembre 2019, dopo che la società di private equity Blackstone ha rilevato il suo ex proprietario, il miliardario russo Andrey Andreev, in un affare che ha valutato l’attività a 3 miliardi di dollari. Bumble, che si distingue per far fare la prima mossa alle donne, ha in programma di diventare pubblico nel 2021.
Donna Carpenter
- Patrimonio: 530 milioni di dollari
- Settore: Snowboard
Carpenter ha costruito l’attrezzatura da snowboard e l’abbigliamento del gigante Burton accanto al suo defunto marito, Jake Burton Carpenter. Fondata nel 1977, Burton ha il merito di aver lanciato lo snowboard moderno e di aver trasformato un hobby in uno sport tradizionale. È proprietaria di questa società da 300 milioni di dollari ed è stata amministratore delegato dal 2016 fino al febbraio di quest’anno, quando è diventata presidente del consiglio di amministrazione.
Gwynne Shotwell
- Patrimonio: 290 milioni di dollari
- Azienda: SpaceX
Dipendente n. 11 di SpaceX, di proprietà di Elon Musk, è presidente e direttore operativo della società di esplorazione spaziale. Quest’anno, SpaceX ha lanciato circa 600 satelliti per il suo Starlink, e ha portato due astronauti della NASA alla Stazione Spaziale Internazionale a maggio: in agosto ha raccolto altri 1,9 miliardi di dollari di finanziamenti, con una valutazione di 46 miliardi di dollari. Secondo le stime di Forbes, Shotwell ne possiede poco meno dell’1%.
Kelly Steckelberg
- Patrimonio: 255 milioni di dollari
- Azienda: Zoom
Ha lavorato per due decenni nella finanza per aziende come Cisco Webex e ha gestito l’applicazione di dating Zoosk prima di entrare a far parte di Zoom Video Communications come direttore finanziario alla fine del 2017, in tempo per preparare l’IPO dell’azienda di videoconferenze dell’aprile 2019. Le azioni sono cresciute durante la pandemia, insieme all’utilizzo di Zoom. La maggior parte del suo patrimonio netto risiede nelle stock option di Zoom.
Kris Jenner
- Patrimonio: 190 milioni di dollari
- Settore: Cosmetici
Lei è la mente dietro le attività imprenditoriali delle figlie. Si prende il 10% di ogni centesimo che la famiglia Kardashian-Jenner guadagna: nella quale ricordiamo esserci Kim Kardashian e Kylie Jenner. Inoltre ha aumentato il suo reddito con la produzione esecutiva del programma televisivo “Keeping Up with the Kardashians”, che terminerà l’anno prossimo dopo la sua ventesima stagione.