CleanWeb, @Enlabs c’è l’eco-hackaton. In agenda anche scuola e makers

innovaizone

È la settimana del Roma Cleanweb Hackathon a Luiss Enlabs (ne abbiamo parlato anche QUI), tre giorni di super hackaton dal 17 al 19 al secondo piano di via Giolitti 34: una vera maratona con sviluppatori di software, esperti di web, designer, professionisti, aziende del mondo green, pubblica amministrazione e investitori per sviluppare applicazioni in ambito energetico e ambientale. Non solo. Questa settimana si parlerà anche di sperimentazione animale al Senato, di scuola digitale, di fondi europei per le startup, dei nuovi processi produttivi nati dalla rivoluzione dei makers. Senza dimenticare i bambini, con un doppio appuntamento sabato a Trento e Faenza con CoderDojo, la palestra di programmazione per i più piccoli.

LUNEDI’ 13/01 I sette giorni dell’agenda del futuro si aprono con la scuola digitale.

Alle 12, all’Istituto Tecnico “Zappa” in viale Marche 71 a Milano, c’è la presentazione di “Scuola Lombardia Digitale”, un progetto che coinvolgerà gli oltre trecento istituti che già hanno aderito a Generazione Web e che interagiranno nel cloud in un’esperienza innovativa e unica. Sul tavolo l’esigenza di una didattica nuova, basata sulle tecnologie digitali, che abbia come focus le competenze chiave europee e di cittadinanza.Saranno presenti il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Francesco de Sanctis, l’assessore all’Istruzione della Regione Lombardia, Valentina Aprea. Il Dirigente dell’U.S.T. di Bergamo, Patrizia Graziani. Il Referente scientifico del progetto Dianora Bardi. L’incontro sarà coordinato da Luca De Biase (Nòva24-Il Sole 24 Ore e Agenda Digitale Italiana) e concluso dal dirigente Scolastico del Liceo Golgi di Breno che illustrerà un modello di eccellenza di scuola digitale.

MARTEDI’ 14/01 A Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato, in via della Dogana Vecchia a Roma in programma dalle 9.30 “Sperimentazione animale e diritto alla conoscenza e alla salute”, incontro organizzato dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Secondo di un ciclo di eventi che si propone come momento di incontro tra scienza e politica per offrire una panoramica sulle opportunità che la ricerca scientifica offre come aiuto per migliorare le scelte individuali e sociali sia sul fronte sanitario sia in termini di opportunità di crescita economica e civile del Paese. Apre i lavori Emilia Grazia De Biasi, presidente della Commissione Sanità. Coordinano Marco Cattaneo (direttore Le Scienze) e Armando Massarenti (Responsabile Domenicale del Sole24 Ore).

Fra i temi, “Sperimentazione animale tra passato e futuro”, “Scoperte, conoscenze e speranze”, “Questioni morali, politiche ed economiche”.

Sempre a Roma alle 15.30 all’Auditorium Antonianum in viale Manzoni 1 si parla di di fondi europei per imprese e startup. Sul tavolo i 260 milioni di euro per startup, innovazione, reti d’impresa, green economy e accesso al credito. Parteciperanno Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Guido Fabiani, Assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive e Lucia Valente, Assessore Lavoro.

MERCOLEDI’ 15/01 Dalle 9 alle 16 Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, in via Marengo 2, in programma il seminario informativo “Horizon 2020: i finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nella programmazione europea 2014-2020″. L’incontro è organizzato dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche insieme al Settore Programmi Internazionali di Ricerca e Mobilità dell’Università di Cagliari e ha l’obiettivo di illustrare la programmazione comunitaria in materia di ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020 e fornire gli strumenti per partecipare con successo. La partecipazione è libera, si consiglia di registrarsi compilando il modulo online entro il 13 gennaio QUI.

Sempre mercoledì, dalle 19 a Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, si parla di “L’ecosistema delle piccole produzioni”. Zoe Romano, co-fondatrice del progetto open source di moda collaborativa openwear.org e di wefab.it, ci accompagna in un viaggio alla scoperta dei nuovi processi produttivi nati all’ombra del movimento dei maker: strumenti ma anche modalità di apprendimento e organizzazione del lavoro, non necessariamente digitali, che ridefiniscono radicalmente la filiera produttiva, dal lampo di genio al prodotto finito.

GIOVEDI’ 16/01 A Milano, presso l’Istituto Cavalieri, in via Olona 14, in programma “Non spin-off, ma start-up: i giovani, il futuro, la scuola e l’impresa”, convegno dedicato ai legami e alle sinergie tra scuola e mondo del lavoro. Professionisti ed esperti del sistema educativo si incontreranno per offrire prospettive e soluzioni concrete per stimolare la nascita di startup già durante o al termine della scuola secondaria. Il convegno è organizzato da Alisei – Associazione di Promozione Sociale fondata da docenti e dirigenti scolastici lombardi.Sempre giovedì in concomitanza con il primo International Collaboration Day #iCollDay, il team OuiShare Italia, insieme a Hopen Think Tank – Do the revolution! e Collaboriamo presenta un public hangout per presentare lo stato dell’Economia Collaborativa in Italia e nel Mondo. Durante l’hangout verrà presentato il breve slide report: “L’Economia Collaborativa in Italia e nel Mondo nel 2013: dati salienti ed eventi importanti”. C’è anche la possibilità di un confronto con domande e risposte con gli esperti italiani Simone Cicero (OuiShare e Hopen), Marta Mainieri (Collaboriamo) e Ivana Pais (Università Cattolica).E ancora giovedì, alle 18.30, all’Open Campus di Tiscali un incontro con Sebastiano Baghino e Giuseppe Serra di Sardegna Ricerche, che presenteranno il bando “Voucher Startup – Incentivi per la competitività delle startup innovative“. Il bando prevede l’erogazione di voucher destinati alle startup per sostenere e rafforzare la loro competitività incentivando processi di innovazione di prodotto, servizio o processo. Durante l’evento ci sarà una breve illustrazione del bando, in termini di tempistica, modalità di partecipazione, criteri di valutazione, contribuzione e costi ammissibili. La seconda parte sarà dedicata alle domande da parte dei partecipanti.

VENERDI’ 17/01 Via alla tre giorni di Roma Cleanweb Hackathon a Luiss Enlabs , in via Giolitti 34. Si parte alle 16.30, alle 17 presentazione dell’iniziativa con keynotes sui temi: mobilità, climate, envy, energy, business. Tocca alla presentazione dei mentor e poi via ai pitch degli sviluppatori. Sabato mattina dalle 9.30 via all’hackaton senza soluzione di continuità. Domenica pomeriggio pitch, presentazione dei progetti e intorno alle 18 premiazione dei vincitori.

SABATO 18/01 Dalle 14 alle 16, spazio a CoderDojo, la palestra di programmazione dedicata ai bambini fa tappa a Trento. Appuntamento alla Sala Contamination Lab (Clab) in Piazza Venezia 41 (quarto piano). Il laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi fra tra i 7 e i 17 anni. Codedojo è anche a Faenza: appuntamento dalle 15 alle 18 presso Avanscoperta, in via San Silvestro 168.CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, con lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Startup, che Bootstrap a Milano. Genova: premio Nazionale Innovazione

innovaizone

Startup, Genova per il futuro col Premio Nazionale per l’Innovazione