Dopo la giornata di apertura di venerdì, continua anche oggi il CleanWeb Hackaton. Al secondo piano di via Giolitti 34 a Roma, la fabbrica delle startup Luiss Enlabs ospita il secondo giorno della maratona dedicata allo sviluppo di applicazioni green, alla smart mobility, al monitoraggio dell’inquinamento. Domani sarà il giorno della valutazione dei progetti messi su da startup e sviluppatori a tempo di record. Stamattina in programma la formazione dei team e dalle 9.30 in poi (notte compresa) si fa sul serio.
MAKERS Intanto a Modena Modena Fiere oggi e domani in viale Virgilio 58b appuntamento con Mo.Ma Modena Makers, evento divulgativo nell’ambito di Expo Elettronica, dedicato ai makers e alle tecnologie open source. L’appuntamento vuole presentare una panoramica comprensibile a tutti sulle nuove opportunità che la tecnologia offre, ad oggi, per chi vuole confrontarsi con l’universo DIY (do it yourself).
Fra i temi trattati Arduino, Raspberry Pi, 3D Printer, ambiente Linux, Android e Open Source. A Modena Makers 2014 Kentstrapper, Sharebot e Wasp Project, tre start up Made in Italy per dare la possibilità a tutti la possibilità di cimentarsi con l’autoproduzione di oggetti. Grazie alla loro presenza si terranno veri e propri esperimenti di progettazione e stampa guidati da Makeinbo a cui il pubblico potrà partecipare attivamente.A Mo.Ma Modena Makers, anche Officine Arduino, distributori ufficiali della scheda open hardware, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici e progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi.Rete Net Garage del Comune di Modena, Associazione Civibox, Conoscerelinux, Lug Scandiano e RElug presenteranno New [email protected] 2, la seconda edizione del corso per realizzare App game per dispositivi portatili e il concorso Il pinguino d’oro per demo di giochi su dispositivi mobili.Si parlerà anche di Raspberry PI: domenica 19 ospite d’onore il prof.
Renzo Davoli dell’Università di Bologna e fondatore del progetto RasPiBo con un intervento intitolato “È ora di costruirci il nostro futuro, dalle stampanti 3D al teletrasporto”. L’ITI Fermo Corni, vincitore della competizione nazionale Can Sat – Italia sarà presente a Mo.Ma per illustrare i tanti progetti che vengono realizzati con lo scopo di formare le giovani generazioni alle tematiche tecnico-scientifiche, attraverso sfide impegnative ed esperienze di alta valenza formativa e motivazionale che costituiscono a tutti gli effetti percorsi didattici di eccellenza.Dedicati agli aspiranti programmatori, quattro CoderDojo laboratori rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni, dove apprendere le basi di programmazione, grazie all’utilizzo di Scratch, un linguaggio che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni, come ad esempio il piccolo robot realizzato con materiali di recupero, mosso da Arduino e programmato con Scratch che si potrà vedere in fiera.
CODING E sempre in tema di programmazione oggi doppio appuntamento con Coderdojo. Dalle 14 alle 16 la palestra di programmazione dedicata ai bambini fa tappa a Trento. Appuntamento alla Sala Contamination Lab (Clab) in Piazza Venezia 41 (quarto piano). Il laboratorio è dedicato a bambini e ragazzi fra tra i 7 e i 17 anni. Codedojo è anche a Faenza: appuntamento dalle 15 alle 18 presso Avanscoperta, in via San Silvestro 168. CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, con lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare concretamente a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.