in

Code4Italy, a Montecitorio via all’hackathon sugli open data

innovaizone

Code4Italy è una chiamata dei talenti per permettere agli sviluppatori (ma non solo) di proporre e realizzare applicazioni con gli open data della Camera dei Deputati, dati che coprono tutti gli aspetti e i dati dell’attività parlamentare per un arco temporale che arriva ai lavori correnti. Da oggi e fino al 18 maggio nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari (ingresso in via di Campo Marzio 78), per stimolare software developer, designer ma anche creativi a proporre applicazioni per promuovere il riuso degli Open Data pubblicati in rete dalla Camera. Tutto questo è Code for Italy, più esattamente Code4Italy@Montecitorio, un hackathon (in giacca) alla Camera dei Deputati organizzato in collaborazione con Codemotion. La partecipazione è gratuita ma ci si registra QUI. Dalle 14 giornata di formazione frontale sui dataset messi a disposizione su dati.camera.it.

Nello stesso giorno tutti quelli che si saranno iscritti preventivamente, potranno avere 5 minuti a disposizione per presentare il proprio pitch per un servizio da offrire alla Camera dei Deputati (ad esempio, applicazioni per smartphone). Il 17 e il 18 maggio invece, via col codice.

Sempre a Roma, ma Luiss Enlabs, in via Giolitti 34, Microsoft organizza Microsoft //Publish/, un Global Hackathon che si svolgerà in contemporanea in 61 città e 35 paesi per 32 ore non-stop dedicate allo sviluppo di app.

Un confronto tra imprenditori e innovatori legati alla moda per presentare la quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, che ha aperto il suo bando a imprenditori e costruttori del futuro in grado di fare convivere innovazione, impresa e società, con possibilità di concorrere fino al 18 giugno.

Un’occasione per festeggiare l’ingresso dell’acceleratore Nana Bianca nel concorso, che quest’anno presenta un network raddoppiato grazie all’ingresso di dodici nuovi incubatori e acceleratori da tutta Italia e un montepremi complessivo di oltre un milione di euro. Appuntamento alle 18 proprio a Nana Bianca alle 18, a Firenze, in via Ippolito Pindemonte 63. “La moda e l’innovazione” inaugura il nuovo ciclo di appuntamenti promossi da Associazione Progetto Marzotto dedicati alle buone pratiche imprenditoriali che hanno fatto dell’innovazione un fattore distintivo.

Lo Startup Revolutionary Road Tour del Barcamper 2014 arriva oggi a Taranto. Appuntamento in via del Tratturello Tarantino 6, dalle 10.30 presso l’incubatore di ASI Taranto, consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Taranto che per l’occasione organizza in collaborazione con Confindustria Taranto una serata all’insegna dell’innovazione.

Tra gli ospiti anche Cosimo Palmisano di Ecce Customer. Per celebrare la tappa, Confindustria Taranto offrirà un premio di 5 mila euro al miglior progetto presentato da soggetti espressione del territorio provinciale. Titolo della tappa? Taranto: si può fare.

A Cagliari via alla 54 ore di accelerazione di Startup Weekend. Fino al 18 maggio all’Open Campus Tiscali (Ss. 195 km 2300), giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup. Si parte oggi alle 17. Tutte le info QUI.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

L’autore dei discorsi di Obama e Matteo Renzi Festival di Perugia

innovaizone

Startup Europe Week a Bari e Taranto. Potenza Let’s Start