Oggi e domani appuntamento a Bologna con il Meeting nazionale delle web tv e dei media online Punto It. Al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università, in via Azzo Gardino 22, un programma di laboratori per capire come accendere una web tv o un media digitale, come monitorare gli accessi e strutturare una campagna virale, come districarsi tra diritto d’autore e regolamentazione o intercettare una community online.
In programma anche la Lectio Magistralis di Carlo Freccero e la premiazione dei Teletopi 2013, gli oscar delle web tv italiane con il presidente di giuria Carmen Lasorella (RaiNet). Tra gli altri: Piero Gaffuri (RaiNet), Vincenzo Cosenza (BlogMeter), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’Innovazione), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Giampaolo Colletti (Altratv.tv), Mauro Sarti (Università di Bologna), Michele Mellara e Alessandro Rossi (Mammut Film), Agnese Agrizzi (Ginger) e Fabrizio Colliva (Codec TV).
Sempre in Emilia Romagna, al Tecnopolo Reggio Emilia, piazzale Europa 1, Sala Conferenze, si parla di “La nuova manifattura. Educazione, ricerca e makers a confronto”. Ci si chiede se la manifattura sta uscendo dalla crisi e si appresta a vivere una fase di rilancio. Se la nuova generazione di artigiani digitali, i makers, è in grado di proporsi quale alleato vincente delle imprese regionali. L’appuntamento è organizzato da Aster, FabLab Reggio Emilia, Rei, con il patrocinio di dell’UniMore.
A Milano arriva Codemotion, fino a sabato programmatori di tutti i linguaggi si daranno appuntamento all’interno dell’edificio 1 in Città Studi in via Camillo Golgi 19: animeranno le due giornate workshop, talk e laboratori. Codice, innovazione, approfondimento, ma soprattutto entusiasmo i veri protagonisti. QUI tutti i particolari.
Sempre a Milano appuntamento con Sharitaly, evento dedicato all’economia collaborativa in Italia, nato con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte di una economia nata dalle persone e basata sullo scambio e la condivisione di beni, denaro, tempo, competenze e di far incontrare i servizi collaborativi italiani con aziende e imprese sociali per valutare sinergie e possibili punti di contatto. Conferenza alle 9 all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Aula Lazzati, Largo Gemelli 1. Workshop invece alla Fondazione Eni Enrico Mattei – Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 63 dalle 13.
A Palermo via alla 54 ore di innovazione con Startup Weekend, l’appuntamento è alle 15 all’Itis Vittorio Emanuele III in via Duca della Verdura. La Startup Weekend è un evento di 54 ore (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) che riunisce sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, product manager e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’It e dell’innovazione.