Codemotion Kids, il futuro a misura di bimbo. Torino, avanti coding

innovaizone

Dalle 10 alle 13 al dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma Tre (ingresso via Vito Volterra 48) Codemotion presenta Codemotion Kids con un Open Day, una mattinata di divertimento dedicata a far scoprire la tecnologia e la programmazione a bimbi e ragazzi. Ma nell’agenda degli innovatori di questo sabato di febbraio c’è anche #d2dRoma Tecnologie digitali e social network, apputantamento organizzato da Wister (Women for Intelligent and Smart Territories, rete di donne che ha come obiettivo informare, formare, proporre, segnalare notizie ed eventi riferiti alle tematiche di genere, con particolare riguardo alle nuove tecnologie) a Roma, all’ex Mattatoio, alla Città dell’Altra Economia in largo Dino Frisullo, a partire dalle 9. A Torino invece c’è Droidcon Italy 2014 Torino Hackathon a TAG – Talent Garden, un contest all’ultimo coding per programmatori e hackers.

ROMA All’Università Roma Tre, in via Vito Volterra, Codemotion presenta Codemotion Kids. Durante l’Open Day verranno presentati i corsi e i docenti del doposcuola con cui tutti i bambini dai 5 ai 14 anni potranno avvicinarsi al mondo della tecnologia in modo attivo e divertente, sviluppando il loro primo videogioco e costruendo piccoli robot. In programma: ArduSumo, un laboratorio didattico di robotica applicata. MindBot: un esperimento aperto per avvicinarsi alla Brain Computer Interface. Officina Robot: un tavolo da lavoro dedicato alla costruzione di piccoli robot. Assaggi di programmazione: esperimenti audio-visuali per avvicinarsi al linguaggio di programmazione Processing. Come si crea un videogioco, Riciclo digitale e Gadget. La partecipazione all’Open Day è gratuita.Sempre a Roma, a Testaccio, alla Città dell’Altra Economia, Wister organizza un appuntamento dedicato a tecnologie digitali e social network.

Dopo una panoramica sui social media e sui loro diversi aspetti (compreso quello giuridico), le nove relatrici Wister parleranno di turismo, Pubblica Amministrazione e formazione attraverso la Rete. Saranno poi mostrate le modalità di presentare e presentarsi attraverso la Rete e come sfruttare al meglio i social media per trovare lavoro.

TORINO Dopo il DroidCon, Synesthesia e TAG – Talent Garden organizzano il Droidcon Italy 2014 Torino Hackathon fino a domenica. Un contest dove sviluppatori e hacker si sfidano a chi fa il migliore hack o crea la migliore app, ad esempio utilizzando le API fornite dagli sponsor, o usando un certo hardware o smartphone Android, oppure realizzando un obiettivo proposto dagli sponsor, magari perseguendo attività sociali o didattiche. Al termine dell’hackathon, i partecipanti illustrano i risultati ottenuti e una giuria valuta i lavori premiando i più meritevoli.

I componenti della giuria sono le società che promuovono l’evento o gli sponsor. I programmatori dormiranno e mangeranno a TAG Torino per tutti e due i giorni di gara, una bella location con divani comodi per dormire e cibo tipo pizza, energy drink o qualsiasi junk food. Domenica nel pomeriggio si terrà la premiazione con premi che consisteranno in smartphone,servizi e buoni spesa.

Originariamente pubblicato su chefuturo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What do you think?

Scritto da chef

innovaizone

Coderdojo, tappa a Trento. Networking, #GGDSicilia a #Wcap Catania

lifestyle

Menichinelli: oggi apre il FabLab Trento, all’interno del nuovo MUSE