in

Come aprire un’azienda di traslochi: costi e iter burocratico

Come aprire un'azienda di traslochi: i costi e l'iter burocratico.

Come aprire un'azienda di traslochi consigli
Come aprire un'azienda di traslochi: cosa serve

Come aprire un’azienda di traslochi e mettersi in proprio? Si tratta innanzitutto di una ottima idea: chi effettua un trasloco in genere si rivolge a una ditta specializzata e trattandosi di un’operazione così frequente, non stupisce che molti siano interessati a entrare in questo tipo di business.

Tale attività può risultare particolarmente redditizia soprattutto se l’imprenditore riesce ad ampliare la propria rete di utenti ogni giorno offrendo servizi unici e a farli conoscere grazie al passaparola e alle operazioni marketing.

Come aprire un’azienda di traslochi: cosa serve

Per capire come aprire un’azienda di traslochi e comprendere l’entità delle spese per l’avvio, si consideri che l’impegno economico risulterà piuttosto sostanzioso perché in primo luogo bisognerà dotarsi di mezzi di trasporto capienti per spostare mobili e pacchi, reclutare autisti e facchini con la patente C o C1 per la guida di furgoni.

Gli imprenditori che vogliono aprire una ditta di traslochi devono avere partita IVA, iscrizione INPS e INAIL, iscrizione all’albo delle imprese, assicurazione obbligatoria, spese per la formazione e l’assunzione del personale (che ad esempio dovrà essere in grado di manovrare il montacarichi e le piattaforme aeree se il servizio è offerto), autorimessa per depositare camion e furgoni, container per il temporaneo stoccaggio della merce (se il servizio è previsto), solo per citare le più importanti.

Come aprire un’azienda di traslochi: l’importanza dei mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto rappresentano quindi la spesa più ingente per questo tipo di lavoro: furgoni e camion saranno dotati di piattaforme aeree che agevoleranno il trasloco per quanto riguarda gli appartamenti e le stanze dei piani più alti. Questi mezzi possono essere anche semplicemente noleggiati in modo da ridurre il budget.

Tra i costi ordinari bisogna tenere in considerazione la manutenzione dei furgoni, le utenze, le assicurazioni, le spese del carburante e del materiale di imballaggio, i costi del personale e quelli di promozione più tutte le spese che potrebbero sopraggiungere e che per quanto possibile sarebbe meglio coprire con assicurazioni specifiche.

Come aprire un’azienda di traslochi di successo

Come aprire un’azienda di traslochi e guadagnare con tutti questi costi? Le spese di avvio e gestione sono in effetti ingenti ma si tratta di un tipo di attività che potrà risultare particolarmente redditizia soprattutto se sponsorizzata in modo adeguato. Esercitando il lavoro con professionalità e perizia l’impresa potrà godere di un ottimo passaparola che risulterà fondamentale per il successo.

Come per qualsiasi altra azienda che vuole sapere come aprire un’azienda di traslochi e farsi conoscere per raggiungere tutti i potenziali clienti, la comunicazione e la promozione saranno molto importanti a partire da un sito web e dalla registrazione a portali internet che rilasciano preventivi multipli agli utenti interessati.

Sarà possibile e utile anche prevedere convenzioni con le agenzie immobiliari, con i costruttori e con altre realtà per proficue collaborazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Elena Piu

boundless

Boundless, la startup di Seattle che supporta gli immigrati raccoglie $25 milioni

Aprire-una-erboristeria-cover

Come aprire un’erboristeria: i requisiti indispensabili