Creare un marchio autentico può essere molto complicato se non ci si impegna a mostrare quello che si è veramente. Essere se stessi è importante anche sul lavoro, per riflettere con onestà chi siete veramente.
L’importanza dell’impronta del proprio marchio
Il proprio marchio deve sempre avere un’impronta personale. Ognuno ha la sua storia da raccontare, ma quello che racconti e come lo racconti è sicuramente la parte più importante del tuo percorso. Il confine tra Instagram e la realtà diventa ogni giorno più sottile ed è difficile capire se le persone sui social sono davvero quello che sono nella realtà. Essere se stessi è molto importante, soprattutto a lungo termine.
Tutto ciò che riguarda il marchio autentico si basa sull’onestà. Non significa “apparire” autentici, ma essere semplicemente chi siamo.
Come costruire un marchio autentico
Esistono dei modi molto semplici per riuscire a costruire un marchio autentico, onesto, mostrando chi siete davvero:
- Trovare la propria nicchia: le persone spesso hanno paura di fare ciò che amano e scelgono di farlo come hobby, sentendosi troppo insicure per andare oltre. È molto importante trovare la propria nicchia, la propria area di competenza. Prendete il tempo necessario per apprendere le competenze e renderle vostre. Non dovete essere solo venditori, ma persone di impatto che si fanno conoscere e aprono la strada agli altri. Non lasciate mai che qualcuno che non ha provato a realizzare i propri sogni cerchi di dissuadervi dai vostri.
Dovete credere in voi stessi.
- Costruire una presenza sui social: quando iniziate a costruire il vostro marchio per la prima volta, il modo in cui vi presentate determinerà come gli altri vi vedono. Usate i social e cercate di soffocare la paura di esporvi troppo. Essere voi stessi vi aiuterà a creare una comunità di persone che apprezzano e condividono la vostra visione, i vostri obiettivi e i vostri valori. Il pubblico si aspetta proprio questo da voi, conoscervi meglio e non solo attraverso ciò che volete vendere. Le persone premiano l’autenticità con la loro lealtà. Quando si tratta di promuovere il vostro marchio, essere autentici dimostra che credete veramente in ciò che offrite. La paura e il giudizio degli altri potrebbero frenarvi, ma non dovete mai rinunciare a mostrare quello che siete veramente.
Una volta che iniziate a fare qualcosa di cui avevate paura, quella cosa diventa meno spaventosa e più eccitante.
- Implementare una strategia di marketing: branding e marketing devono andare a braccetto. Quando il marchio è buono, il marketing aggiunge consapevolezza. Esiste il branding emotivo, la psicologia del colore. A seconda della tua nicchia e del tuo settore, dovresti riuscire a trasmettere emozioni con la tua strategia di marketing per coinvolgere i consumatori. Campagne efficaci creano curiosità nei consumatori, per questo bisogna pensare al loro punto di vista.
- Coltivare relazioni autentiche in rete: è molto importante creare relazioni autentiche anche sul web. Bisogna sempre ricordare di essere umili e di mostrare se stessi, per incontrare persone altrettanto autentiche. Si tratta di relazioni che devono essere coltivate, con grande onestà, in modo da creare rapporti leali che sicuramente saranno utili non solo a voi stessi ma anche al successo del vostro marchio.
- Giocare a lungo termine: alcune delle migliori leggende dello sport hanno perso qualche partita e quando l’hanno fatto si sono allenati di più e hanno continuato a lavorare con più concentrazione. Durante il percorso verso il successo potreste perdere alcuni clienti e dover dire no ad alcune opportunità, ma il vostro scopo dev’essere sempre al primo posto. Se continuerete a giocare a lungo termine, anche nei momenti in cui vi sentirete sconfitti, riuscirete a riprendervi e ad andare avanti.