in

Come far funzionare i tuoi strumenti tecnologici per te

La tecnologia ha lo scopo di rendere la vostra giornata più produttiva ed efficiente. Ecco come far funzionare gli strumenti tecnologici.

Tecnologia

La tecnologia ha lo scopo di rendere la vostra giornata più produttiva ed efficiente. È tempo di rivalutare gli strumenti che utilizzate e il modo in cui li utilizzate, assicurandovi che vi aiutino realmente a raggiungere gli obiettivi

L’importanza della tecnologia

Gli strumenti che usate per portare a termine il vostro lavoro dovrebbero fare due cose: aumentare la vostra produttività e aiutare il vostro team a trovare più tempo per un lavoro significativo. Invece di farvi mettere in difficoltà per via degli strumenti, dovete trovare il modo per far funzionare la tecnologia in base alle vostre esigenze. Esistono diversi metodi per sfruttare al meglio gli strumenti tecnologici che usate più frequentemente, in modo da aiutare il vostro team ad evitare il burnout tecnologico e a diventare più creativi.

L’automazione del lavoro frenetico offre più tempo ai dipendenti

È facile farsi prendere dal lavoro frenetico, che inizia ad accumularsi. In questo modo spendete tempo prezioso per organizzare i file sul desktop, inserire informazioni in un foglio di calcolo e controllare attività che richiedono tempo ma non servono a farvi usare le vostre abilità e la vostra creatività. Si tratta di un lavoro sicuramente importante e necessario per mantenere l’attività in funzione, ma se il vostro team è costantemente coinvolto nei piccoli compiti, non sfrutterà al meglio la propria giornata lavorativa. Se il carico di lavoro di qualcuno sembra ingestibile, può diventare una delle principali cause di stress sul posto di lavoro. Quando un dipendente sente di avere abbastanza tempo per svolgere le sue attività, ha il 70% di probabilità in meno di sperimentare il burnout.

La tecnologia può essere di grande aiuto perché automatizzando le attività più banali sul posto di lavoro, riuscirete a liberare il vostro team e consentirgli di concentrarsi sul lavoro di maggiore valore e impatto, per cui è stato assunto. Dall’invio automatico di aggiornamenti via e-mail ai clienti, al riempimento automatico delle informazioni in un foglio di calcolo, ci sono diversi metodi per rendere tutto più facile e risparmiare tempo. Oltre a ridurre il burnout dei dipendenti, potreste far risparmiare al vostro team fino a 3 ore al giorno per concentrarsi sul lavoro creativo.

Scegliere il mercato del software low-code/no-code

Ogni azienda deve operare come una società di software in quanto il lavoro sta diventando sempre più digitale e i clienti sono tutti online, così come le esperienze.

Questo significa che per raggiungere gli obiettivi di business, le aziende necessitano di un arsenale completo di applicazioni aziendali per supportare le funzioni interne e gli output esterni. Per questo entra in gioco il software low-code/no-code. Queste tecnologie offrono modi accessibili e personalizzabili per lavorare in modo più rapido ed efficiente, senza bisogno di competenze tecniche approfondite. Il mercato low-code/no-code è in crescita e per cui per le aziende è il momento adatto per andare in questa direzione. Si tratta di un modo per consentire al team di prendere in mano la tecnologia della vostra azienda e creare processi che funzionano per loro e per i clienti.  

Tecnologia per un lavoro più asincrono

Le aziende diventano ogni giorno più ibride e remote e il modo di lavorare è drasticamente cambiato. La tecnologia può essere fondamentale ed estremamente utile per rimanere in contatto con i colleghi e organizzarsi a seconda delle attività che ognuno deve svolgere. Quella stessa tecnologia può diventare un peso, però, quando tutto il lavoro viene svolto online e la comunicazione di persona è rara. Ci sono persone che soffrono di burnout e “stanchezza da Zoom” a causa del lavoro da remoto. È importante far funzionare la tecnologia per diventare un’azienda più asincrona. Invece di sentire la necessità che il team sia “sempre attivo”, è possibile trovare un’alternativa. È importante stabilire regole chiare su come le persone dovrebbero usare gli strumenti a disposizione. Potrebbe significare la creazione di uno spazio di lavoro online collaborativo, in cui i team possono fornire aggiornamenti nel proprio tempo libero, in modo che tutti siano allineati su ciò che deve essere fatto e su quale sia il loro ruolo nel progetto. Usando la tecnologia per diventare più asincroni, i team saranno in grado di connettersi veramente a ciò che è realmente significativo per il loro lavoro. Se gli strumenti che state usando stanno ostacolando il vostro successo è il momento di aggiornare la vostra tecnologia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

What do you think?

Scritto da Chiara Nava

Team

Aziende come squadre sportive: niente successo senza giocatori forti

Mark Zuckerberg

La casa in cui Mark Zuckerberg ha creato Facebook è in vendita