Come gestire le vacanze del tuo team

Da adesso fino all’autunno sentirete la mancanza di qualche membro del vostro team, che andrà in ferie. Ecco come gestire le vacanze della squadra.

Vacanze

Da questo periodo i dipendenti inizieranno ad andare in vacanza e sentirete la loro mancanza nel vostro team. Ci sono dei modi per gestire le vacanze sul lavoro.

È il momento di affrontare le vacanze

Da questo momento fino al prossimo autunno, a turno i membri del vostro team saranno assenti per le vacanze. Questo accade in ogni azienda e i leader devono avere una strategia per far funzionare le cose anche durante le assenze. Lo scopo è il buon funzionamento dei sistemi aziendali indipendentemente dalla stagione o dai livelli di forza lavoro. Quando i membri del vostro team saranno in ferie, dovrete affrontare questo momento di vacanza in modo produttivo, come se non ci fossero assenze.

Per questo è necessaria un’ottima strategia per gestire il lavoro.

Come gestire le vacanze del tuo team

Ci sono alcuni suggerimenti molto utili per riuscire a gestire nel modo migliore le vacanze del vostro team.

  1. Rivalutare le vostre capacità di pianificazione delle vacanze: un ottimo piano può aiutare i dipendenti a gestire il lavoro durante i momenti di inattività di alcuni membri. Avrete bisogno di un calendario che indichi i tempi consentiti per il tempo libero dei vostri dipendenti, in modo da riuscire a coprire sempre il loro lavoro.
  2. Tenere registri meticolosi: il tempo libero deve essere registrato. Avere un registro aiuta tutti ad aderire ad un piano e garantisce che nessuno nell’azienda tragga maggiore vantaggio rispetto ad altri. Dovrete assicurarvi che tutti rispettino i passaggi, così anche voi saprete sempre quali dipendenti sono presenti e quali assenti.

  3. Usare un calendario delle ferie: un calendario condiviso aiuta a gestire meglio il lavoro. I membri del team avranno autonomia e flessibilità e questo renderà tutto più semplice. Qualche piccola regola, come stabilire che nessun membro dello stesso dipartimento vada in vacanza contemporaneamente, assicurerà che tutto il lavoro rimanga sempre coperto.
  4. Creare e seguire una procedura: è bello essere una persona di cui la squadra ha bisogno, ma ci vuole una procedura chiara da seguire perché tutta l’organizzazione possa continuare a funzionare. I leader devono definire il processo prima di operare, affidarsi alle procedure di ferie per lavorare nell’interesse dell’azienda. Il tempo delle ferie ha un ruolo essenziale per mantenere in ordine i sistemi aziendali e la gestione del lavoro.
  5. Usare servizi esterni: l’equilibrio tra lavoro e vita privata è importante quanto la combinazione tra personale interno ed esterno.

    Questo sistema assicura una copertura totale e continuità nel lavoro.

  6. Creare una cultura della responsabilità: se qualcuno si prende una pausa deve essere responsabile e garantire che il lavoro venga svolto in anticipo. Il dipendente deve anche essere incaricato della formazione del suo sostituto. La pianificazione della successione aiuta i dipendenti.
  7. Creare un piano per il tempo libero di riserva: è importante prepararsi ad un aumento imprevisto del carico di lavoro. Potete fare un elenco di professionisti che possono lavorare mentre gli altri sono in vacanza.
  8. Condividi un calendario per comunicare: grazie alla tecnologia è possibile creare un calendario in cui i dipendenti possano comunicare in modo efficiente, consentendo ai direttori di prepararsi in modo appropriato quando ci sono dei membri assenti.
  9. Tornare alle origini: chiedete ai dipendenti di informare i colleghi riguardo il loro lavoro e iniziate il prima possibile a gestire ogni mansione. Dovrete tornare alle origini e pensare in anticipo a tutto quello che deve essere fatto, cercando di essere sempre pronti in caso di crisi.
  10. Aggiungere contatti e strumenti: aggiungendo nuovi strumenti, grazie anche alla tecnologia, e mantenere i contatti con i liberi professionisti, aiuta a superare qualsiasi crisi. Questo facilita il trasferimento quando qualcuno è assente e aiuta il team a evitare situazioni di stress non necessarie.
  11. Assegnare compagni di squadra: formate gruppi di lavoro di due o tre persone, puntando tutto sulla comunicazione. Incoraggiate le persone del vostro gruppo ad essere raggiungibili durante il tempo libero condividendo i piani delle vacanze. In questo modo sostituire gli assenti sarà più semplice.
  12. Non abbandonate i compagni di squadra: non tenete mai all’oscuro le persone del vostro team e se ci sono degli ostacoli non abbandonate gli altri. Condividete il vostro lavoro e i vostri progressi, in modo da rendere la situazione lavorativa e l’organizzazione durante le ferie molto più facile.
  13. Pianificare in anticipo le responsabilità: quando un dipendente è assente, il team deve prendersi carico dei suoi compiti. Avere qualcuno per le sostituzione offre maggiore tranquillità ai dipendenti e consente di gestire il lavoro senza problemi.
  14. Puntare sulla comunicazione: prima delle vacanze è importante comunicare. Il passaggio dall’essere presente all’essere assente è agevolato con un po’ di preparazione e di comunicazione in più. La pianificazione delle ferie è una sfida, che si può tranquillamente affrontare.
  15. Stabilire un programma di condivisione del lavoro: stabilire un programma di condivisione del lavoro è fondamentale, soprattutto nel periodo delle vacanze. Dovrete garantire che il lavoro sia suddiviso equamente tra i membri del team, ma anche che tutti sappiano quello che devono fare quando qualcuno è assente.

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Scritto da Chiara Nava

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